L’Atalanta riceverà la medaglia d’oro della Città di Bergamo: la Giunta del Comune, infatti, ha approvato oggi (lunedì 27 maggio) la delibera che formalizza il riconoscimento e la consegna avverrà venerdì 31 maggio, nell’Aula consiliare di Palazzo Frizzoni, in occasione di un Consiglio comunale straordinario, con ingresso su invito.
Tra l’altro, nello stesso giorno (orari e informazioni più precise ancora non sono state fornite) ci sarà anche la tanto attesa festa per l’importante vittoria della squadra in Europa League, che è stata quindi confermata.
La decisione del Comune
Tradizionalmente, le civiche benemerenze e le medaglie d’oro della città vengono riconosciute a fine anno: l’Amministrazione, tuttavia, ha deciso di anticipare la consegna dell’onorificenza, con una decisione dettata dallo strepitoso successo sportivo conseguito la scorsa settimana a Dublino, dove i nerazzurri hanno battuto il Bayer Leverkusen aggiudicandosi la Uefa Europa League, uno dei massimi titoli calcistici continentali.
L’idea è quella di far coincidere la consegna con il giorno dei festeggiamenti del titolo, affiancando la celebrazione istituzionale alla festa del popolo atalantino, prevista per la sera stessa e ormai confermata a livello ufficiale, dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi.
La dichiarazione di Palazzo Frizzoni
«L’Atalanta – spiega la dichiarazione del Comune – è storicamente la principale e più importante squadra di Bergamo: vanta un legame stretto e straordinario non solo con la città, ma anche con il resto dell’ambito provinciale. Negli ultimi otto anni, grazie alla fortunata e virtuosa gestione Percassi/Gasperini, la squadra ha conseguito risultati mai conseguiti prima con notevole continuità, centrando ben quattro qualificazioni alla Uefa Champions League – massima competizione calcistica europea -, sfiorando i primi posti nella classifica della Serie A, raggiungendo per tre volte la finale di Coppa Italia e vincendo – prima squadra italiana – la Uefa Europa League nella stagione 2023/24».
Un commento sulla decisione arrivato anche dal sindaco Giorgio Gori: «Quella di conferire la massima onorificenza civica all’Atalanta – ha detto – è una scelta suggerita dal cuore e dalla riconoscenza verso una squadra che ci ha riempiti di orgoglio».