Nessuna ricaduta e niente nuovi esami, Koopmeiners verrà valutato giorno per giorno
Rispetto alle attese, il centrocampista olandese non è ancora in condizione di scendere in campo e andrà monitorato quotidianamente
di Fabio Gennari
Ripresa degli allenamenti a Zingonia per l'Atalanta di Gasperini e novità interessanti che riguardano Teun Koopmeiners. Il numero 7 olandese, per il momento, non sosterrà altri approfondimenti clinici e dalla società orobica hanno fatto sapere che non ci sono nuove lesioni, quindi nessuna ricaduta. Semplicemente, il recupero non è stato concluso e il rientro dell'ex capitano dell'AZ Alkmaar sarà rivalutato giorno per giorno con la speranza che ci voglia poco tempo per riaverlo a disposizione.
Il fatto che non ci sia subito la necessità di approfondire con indagini strumentali sembra positivo, gli infortuni muscolari in questi ultimi due anni sono stati una bella croce per il gruppo di Gasperini e ci sta anche un po' di precauzione in queste situazioni: con dieci partite ancora da giocare, nessuno vuole rischiare guai seri e uno stop che può mettere seriamente a repentaglio il finale di campionato. Ora sarà importante tenere monitorato il lavoro quotidiano e capire quando Koopmeiners tornerà in gruppo.
Senza il suo numero 7, Gasperini sarà costretto a chiedere gli straordinari a de Roon ed Ederson al centro del campo. I due stanno facendo molto bene insieme e, in caso di necessità, uno tra Pasalic e Scalvini potrà comunque essere schierato in mezzo.
Calendario alla mano, con Fiorentina e Roma subito dopo la sfida al Bologna è fondamentale non accelerare i tempi e rischiare di perdere per diverse giornate un calciatore così importante come Koopmeiners: spingere è ok, ma nessun rischio.