Niente derby con il Brescia in Coppa Italia: a La Spezia vincono 3-1 i bianconeri
A metà gennaio, a Bergamo, si giocheranno gli ottavi del trofeo nazionale e la Dea dovrà vedersela con la formazione allenata da Gotti
di Fabio Gennari
Sarà lo Spezia l’avversario dell’Atalanta nella gara secca valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2022/23 in programma a Bergamo il prossimo 11 o 18 gennaio. I liguri hanno superato nettamente per 3-1 il Brescia, le reti sono state segnate da Strelec (doppietta) e Verde, con il punto della bandiera di Moreo che in pieno recupero ha reso la pillola un po’ meno amara per le Rondinelle. La gara, giocata ieri alle 15 (che orario infelice...) al Picco è stata movimentata, ma alla fine hanno vinto, con merito, i padroni di casa, seppur largamente rimaneggiati.
A nulla sono dunque servite le motivazioni speciali delle Rondinelle: mister Clotet aveva parlato alla vigilia di come la prospettiva di un derby con l'Atalanta potesse pesare in positivo e invece la gara si è chiusa con un risultato negativo per i bresciani.
Sarcastici, a tal proposito, i commenti di alcuni tifosi biancazzurri sui social, che hanno sentenziato: «Meglio così che andare in doppia cifra con l'Atalanta», a testimonianza di come la considerazione dell'ambiente bresciano sia molto sincera circa la forza delle squadre in campo.
Nelle altre due gare di giornata, vittoria di misura (1-0) del Parma sul Bari e incredibile rimonta del Monza a Udine: prima dell'ingresso in campo di Molina e Petagna, al 70' la partita era sul 2-1, poi entrambi gli ex nerazzurri hanno trovato la via della rete in pochissimi minuti e i friulani hanno colpito un palo e una traversa, mancando il pareggio. Nel prossimo turno ci saranno dunque Inter-Parma e Juventus-Monza. In particolare, la sfida tra nerazzurri ed emiliani sarà da monitorare al pari di Atalanta-Spezia: le due vincenti si incontreranno nei quarti.