Prestazione negativa

Non basta un gran gol di Ederson, l'Atalanta fatica e il Valencia vince con pieno merito

Si chiude con una sconfitta il precampionato della Dea. In Spagna vincono i padroni di casa 2-1, ma oltre al risultato è il gioco a non convincere

Non basta un gran gol di Ederson, l'Atalanta fatica e il Valencia vince con pieno merito
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Seconda sconfitta in una settimana per l'Atalanta di Gasperini. A Valencia, contro la formazione di Gattuso, i bergamaschi perdono per 2-1 (doppietta di Hugo Duro per i padroni di casa) e devono ringraziare Musso che con un paio di belle parate nella ripresa ha salvato la squadra da un passivo che poteva essere anche più largo. A una settimana dall'inizio della nuova stagione, bisogna essere onesti, i segnali che arrivano non sono per nulla incoraggianti e i dubbi sono molti di più delle certezze.

Nella prima frazione di gioco, l'Atalanta non riesce praticamente mai a rendersi pericolosa, due calci di punizione di Muriel sono troppo poco per arginare una formazione sbarazzina e ben costruita da Gattuso, che prima del riposo passa in vantaggio con il colpo di tacco di Hugo Duro su cross di Gaya. L'1-0 è giusto, il minimo scarto non deve ingannare e la prestazione è davvero molto lontana dall'essere incoraggiante.

Gasperini evidentemente lo vede subito e nell'intervallo inserisce Pasalic e Malinovskyi per Scalvini e Muriel, i benefici sono immediati e ad inizio ripresa arriva l'1-1. L'azione è da applausi: Koopmeiners pesca in profondità Ederson con un sinistro millimetrico, il brasiliano aggancia bene e scaraventa all'incrocio dei pali ammutolendo il Mestalla.

Forti del pareggio, i bergamaschi alzano un po' il proprio livello ma la fiducia dura poco e prima del definitivo 2-1 di Duro (anticipato nettamente Djimsiti) servono due paratone di Musso per evitare il peggio. Insomma, a una settimana dall'esordio sul campo della Samp i dubbi sono tanti e le note liete davvero poche. Con Freuler che, chiacchierato sul mercato, resta in panchina per tutta la gara.

VALENCIA - ATALANTA 2-1

Reti: 43′ Hugo Duro (V), 53′ Éderson (A), 81′ Hugo Duro (V).

Valencia: Mamardashvili, Thierry, Comert (76′ Cristhian), Diakhaby, Gayà (65′ Vazquez), Castillejo (69′ Fran Perez), Musah, Hugo Guillamon, Lino (65′ Foulquier), Soler, Hugo Duro. A disposizione: Domenech, Rivero, Lato, Racic, Koba, Manu Vallejo, Facu, Yellu, Tiago. Allenatore: Gennaro Gattuso.

Atalanta: Musso, Toloi (81′ Djimsiti), Okoli, de Roon, Hateboer (76′ Zortea), Scalvini (46′ Pašalić), Éderson (81′ Boga), Mæhle (90′ Ruggeri), Koopmeiners, Zapata (81′ Miranchuk), Muriel (46′ Malinovskyi). A disposizione: Rossi, Sportiello, Freuler. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Mateu Lahoz (assistenti: David Cebrian e Porras Rico, IV ufficiale: Ortega Herrero).

Seguici sui nostri canali