Serie C

Non si ferma la striscia positiva in casa dell'Atalanta U23: battuto 1-0 il Fiorenzuola

Dopo un primo tempo avaro di emozioni, i nerazzurri di mister Modesto segnano grazie a Ceresoli e poi controllano il match. Vittoria importante

Non si ferma la striscia positiva in casa dell'Atalanta U23: battuto 1-0 il Fiorenzuola
Pubblicato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Nella dodicesima giornata del campionato di Serie C 2023-2024 girone A, l’Atalanta U23 ha conquistato un’altra preziosissima vittoria battendo il Fiorenzuola 1-0 al Comunale di Caravaggio. Si tratta della quarta vittoria per i nerazzurri tra le mura amiche, ancora imbattuti nel suddetto impianto. Un successo importante, che permette ai bergamaschi di voltare immediatamente pagina dopo lo scivolone di Alessandria.

Modesto ritrova Solcia in difesa, subito titolare insieme a capitan Masi e un confermatissimo Del Lungo. Sulle fasce, largo a Palestra e Ceresoli, mentre in mediana torna la coppia formata da Awua e Gyabuaa. Mallamo schierato nuovamente sulla trequarti alle spalle di Capone e Di Serio. Turrini si affida invece all’esperienza dell’ex di giornata, Fabio Ceravolo.

20231106_003357
Foto 1 di 3
20231105_231249
Foto 2 di 3
20231106_082739
Foto 3 di 3

La prima vera grande chance del match arriva al minuto 12, quando Morello ruba palla a Solcia e mette in mezzo per Ceravolo. Il centravanti colpisce di prima da posizione molto ravvicinata, ma Vismara è attento e compie un intervento decisivo. Al 28’ è il turno dell’Atalanta, vicinissima al gol del vantaggio con Mallamo su una punizione dal limite dell’area. Alla mezz’ora la Dea va nuovamente vicina al gol: solita progressione di Del Lungo, che serve Di Serio, il quale calcia di potenza sul secondo palo ma trova una straordinaria chiusura in scivolata di Bondioli. Al 43’ Modesto perde anche Mallamo per infortunio, fino a quel momento migliore il campo. Continua la lunga serie di infortuni che ha colpito l’Atalanta U23.

Dopo una prima frazione dai ritmi piuttosto bassi, terminata sullo 0-0, nella ripresa viene fuori l’Atalanta U23. Alla squadra di Modesto bastano 6’ per passare in vantaggio, la rete decisiva è quella di Ceresoli. Gran lavoro di Di Serio che protegge palla e trova il corridoio vincente per il classe 2003, bravissimo a trovare il diagonale vincente col suo mancino. I nerazzurri insistono e vanno vicini al raddoppio: prima con un’azione personale targata Di Serio, poi con Capone che colpisce la traversa. Al 64′ lo stesso Capone innesca Del Lungo con un gran colpo di tacco, il numero 3 arriva sul fondo e serve un pallone velenosissimo che attraversa l’area di rigore senza trovare alcuna deviazione. Nei minuti di recupero ci prova anche il subentrato Roaldsøy, ma a tu per tu con il portiere calcia a lato.

«Questa vittoria è il frutto del lavoro. Abbiamo disputato cinque partite in quattordici giorni, i ragazzi oggi stavano benissimo a livello fisico, mentale e tecnico - ha commentato Modesto a fine partita -. Abbiamo fatto delle cose molto importanti su un campo che a volte ci può mettere in difficoltà, perché per fare un controllo ci volevano più tocchi, ma tanti campi in Serie C in questo periodo sono così e ci dobbiamo adattare. Siamo stati bravi nei duelli, ho perso il conto di quanti ne abbiamo vinti. Questo è il tipo di atteggiamento che dobbiamo avere. La gara di Alessandria fa storia a sé, ogni partita presenta sempre delle difficoltà e gli episodi fanno la differenza. Anche le sconfitte formano il carattere. Prenderle nel modo giusto aiuta a migliorarsi, perché quando perdi assorbi gli errori diversamente. I ragazzi sono straordinari per come si allenano e sono diventati gruppo, hanno capito che tipo di campionato è la Serie C. C’è un continuo miglioramento da parte di tutta la rosa, sono ragazzi che hanno una mentalità giusta, mentalità da Atalanta».

Seguici sui nostri canali