A tinte nerazzurre

È uscito “Favola Atalanta”, il libro del nostro Gennari e di Riscassi sui quattro anni del Gasp

Si tratta di un'opera che ogni cuore nerazzurro dovrebbe avere. La storia di come il tecnico di Grugliasco abbia trasformato il mondo calcistico bergamasco, raccontata da chi l'ha sempre seguita da vicino

È uscito “Favola Atalanta”, il libro del nostro Gennari e di Riscassi sui quattro anni del Gasp
17 Settembre 2020 ore 09:40

«Questo è un libro che meritava di essere scritto. Perché questa Atalanta è nella storia». La prefazione di Roby Facchinetti, cantautore bergamasco tifoso della Dea, spiega forse in modo semplice ma veramente chiaro perché Favola Atalanta (Laurana Editore, 12,90 euro, lo potete prendere QUI) è un volume che merita di stare nelle case di tutti i tifosi atalantini. Scritto a quattro mani dai giornalisti Fabio Gennari e Andrea Riscassi, il volume disponibile da oggi in libreria (la presentazione è avvenuta ieri sera, 16 settembre, a Edoné) ripercorre in oltre 200 pagine la storia nerazzurra di Gasperini a Bergamo.

Negli ultimi anni l’Atalanta è passata da una dimensione provinciale a una vetrina europea. Merito del tecnico di Grugliasco, mister etichettato come quello che non poteva allenare una grande squadra e che ha allora deciso di trasformare la Dea in un top club. E questo grazie a giocatori sconosciuti fatti crescere con perseveranza, al lavoro quotidiano e a calciatori con la fama di scostanti che hanno trovato a Bergamo il loro Eden sportivo. Il tutto sostenuto da una società economicamente solida e gestita con passione e dedizione, investendo nello stadio (prima in Serie A ad acquistarlo con bando pubblico) e nel settore giovanile, tra i migliori in Europa.

A tutto ciò aggiungete una città e una provincia che si identificano completamente in questa infaticabile squadra operaia (“La maglia sudata sempre” è il motto dei tifosi) e capite perché si parli di favola Atalanta. Una squadra che più di altre merita, eccome, di rappresentare l’Italia in Champions League. Una formazione quella orobica che continua a vincere anche per strappare un sorriso alla provincia che più di tutte ha pagato un prezzo assurdamente alto al coronavirus.

Nel libro si torna sulla famosa polemica di Agnelli per la qualificazione alla Champions dei nerazzurri, vengono ripercorse le quattro stagioni del Gasp e poi ci sono approfondimenti su Gomez, Ilicic, Gasperini, i Percassi, le schede di tutti i giocatori che sono scesi in campo almeno un minuto in questi anni. I record e i dettagli raccontati da chi ha vissuto in prima persona le gesta degli orobici rendono il volume molto coinvolgente: chi ha già avuto la fortuna di averlo tra le mani, ha confessato di averlo letteralmente divorato nel giro di poche ore.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia