Che numeri!

Numeri strabilianti: 22 goleade (da 5 o più reti) e 603 gol in 309 partite col Gasp

Impressionante la lista delle partite che la Dea ha chiuso segnando come poche altre squadre sanno fare, chissà se certi livelli si potranno ancora toccare...

Numeri strabilianti: 22 goleade (da 5 o più reti) e 603 gol in 309 partite col Gasp
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Da quando Gasperini è sulla panchina dell'Atalanta, ovvero 309 partite in tutte le competizioni, l'Atalanta ha segnato 603 gol ufficiali. Una media sbalorditiva (1,95 gol a gara) per una squadra che non è sempre stata la stessa ma che ha avuto la formidabile forza di chiudere addirittura 22 partite con 5 o più reti all'attivo. Si tratta di numeri che sembravano superati e invece il clamoroso 8-2 di domenica contro la Salernitana ha riacceso la questione relativa alla capacità dei bergamaschi di fare goleade.

In tutte le competizioni, in cammino che in 309 gare ha visto il tecnico di Grugliasco al timone ha regalato l'8-2 con la Salernitana ma anche un 7-0 (sul campo del Torino), un 7-1 (a Bergamo con l'Udinese) e un 7-2 (sul campo del Lecce, appena prima della pandemia. Oltre allo 0-8 di Sarajevo nei preliminari di Europa League, la Dea ha conquistato anche tre 6-2 (Brescia, Sassuolo e Udinese le avversarie battute), con altre 14 gare in cui il tabellino nerazzurro si è fermato a quota 5.

Ciò che più colpisce è il fatto che il risultato con più gol in assoluto segnati nella storia dei campionati disputati dall'Atalanta sia arrivato in un girone di andata che aveva spesso fatto parlare di una Dea capace di vincere, finalmente, anche con il minimo scarto. Con cinismo. Una rondine non fa certo primavera, ma le prossime partite saranno utili per capire se il tridente della Dea può diventare la nuova pagina di uno dei libri più belli dell'intera storia nerazzurra.

Seguici sui nostri canali