Appuntamento importante

Nuova Champions, alle 18 c'è il sorteggio a Montecarlo: ecco tutte le regole

È il giorno della definizione delle sfide del primo torneo continentale per club con la nuova formula a 36 squadre e la classifica unica

Nuova Champions, alle 18 c'è il sorteggio a Montecarlo: ecco tutte le regole
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

L'Atalanta conoscerà questo pomeriggio (29 agosto), poco prima di cena, le otto avversarie che affronterà nella nuova edizione della Champions League. Il sorteggio andrà in scena nella splendida cornice del Grimaldi Forum di Montecarlo, alle 18 si comincia e le novità sono davvero parecchie.

Addio vecchia fase a gironi, le 36 squadre ammesse (fino all'anno scorso erano 32) sono divise in quattro fasce da nove squadre ciascuna e il sorteggio prevede che venga pescata, partendo dalla prima fascia, una sola pallina per volta con il nome della squadra prescelta.

Il resto del lavoro, per ovviare al fatto che l'intero sorteggio manuale avrebbe dovuto coinvolgere 36 urne e quasi mille palline, sarà affidato a un software automatico che nel giro di pochi minuti, dalla prima all'ultima fascia, svelerà le avversarie che ogni squadra dovrà affrontare. Ce ne saranno due della prima fascia, due della seconda, due della terza e due della quarta e ultima fascia. Al termine del sorteggio, l'Atalanta conoscerà sia le otto avversarie che dovrà incrociare che il campo su cui si giocherà: saranno definite sia le avversarie ospiti a Bergamo che quelle, invece, da visitare a domicilio.

Il maxi tabellone vedrà poi la definizione dei calendari solo sabato mattina, in quanto è necessario attendere che vengano completati anche i sorteggi di Europa e Conference League nella giornata di domani, venerdì 30 agosto.

Le squadre partecipanti alla Champions 2024/25 saranno inserite in una classifica unica, tipo campionato: le prime otto saranno direttamente qualificate agli ottavi di finale, le successive sedici spareggeranno tra loro per guadagnarsi lo stesso pass, mentre le ultime dodici saranno estromesse dalla competizione. Si parte il 17 settembre, con la prima giornata organizzata su tre giorni (martedì, mercoledì e giovedì).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali