Contro l’Athletic Bilbao (domani, 21 gennaio, ore 21), nell’ultima gara interna della League Phase di Champions, l’Atalanta avrà due giocatori diffidati da tenere sotto controllo. Sono Marten de Roon e Yunus Musah.
Si tratta di un dettaglio per nulla secondario, considerando che il regolamento prevede l’azzeramento delle sanzioni disciplinari solo al termine dei quarti di finale. Il risultato della gara, la questione qualificazione e il calendario della prossima settimana sono tutti elementi da monitorare con attenzione quindi.
Il regolamento europeo dice che la squalifica scatta al terzo giallo e poi a ogni numero dispari di sanzioni. Quindi alla quinta, settima, nona ammonizione. E così via. De Roon e Musah ne hanno già accumulate due, se dovessero essere ammoniti anche contro il Bilbao scatterebbe la squalifica contro il Saint-Gilloise (si gioca il 28 gennaio in Belgio). Il peso di una eventuale squalifica dipenderà molto dal risultato col Bilbao, dato che per i nerazzurri ci sono in palio 3 punti per l’accesso diretto agli ottavi di finale.
Curiosamente, Marten de Roon arriva alla gara di domani con la stessa condizione disciplinare che vive in campionato. Anche contro il Parma (domenica 25 gennaio) il numero 15 e capitano della Dea sarà a rischio squalifica e con il Como sullo sfondo (1 febbraio) anche in questo caso è meglio fare ragionamenti sull’opportunità di schierarlo o meno. Le alternative non mancano e ogni valutazione è da fare.