Iniziata la vendita libera della campagna abbonamenti: nessun settore è esaurito
Cori per tutta notte allo stadio e ressa fin dall'alba fuori dalla Curva Nord
di Fabio Gennari
Dopo un giorno di fermo tecnico, è iniziata questa mattina alle 10 la vendita libera degli abbonamenti per la stagione 2024/25 dell'Atalanta. Si tratta di un momento storico perché con lo stadio completamente riqualificato è la prima volta che ci sarà la possibilità concreta per tutti i non abbonati delle ultime stagioni di entrare al Gewiss Stadium da nuovo sottoscrittore. I prezzi degli interi partono da poco più di 300 euro e ci sono 2-3 considerazioni importanti da fare per chi cerca notizie.
Prima di tutto, i settori disponibili. Fino a quando l'Atalanta non dichiara il soldout, ogni zona dello stadio va considerata a disposizione. Con circa il 10% dell'impianto da tenere libero da sottoscrizioni annuali e gli ospiti che ovviamente non sono in vendita, il totale degli abbonamenti può essere al massimo di circa 20mila posti. Con poco meno di 12mila prelazioni, c'è posto in tutti i settori. In maggioranza nelle zone definite popolari.
Un altro dettaglio importante riguarda gli spostamenti già messi in atto da chi ha esercitato la prelazione. Non si conoscono i numeri di chi ha cambiato posto e nemmeno il nuovo settore di destinazione piuttosto che quello precedente. Anche per questo motivo non è possibile dare cifre sulle disponibilità dei posti nei vari settori. Questo mattina alle 10 è probabile che ci sarà ressa a comprare gli abbonamenti, la speranza è che davvero tutti trovino il posto che cercano.
E le immagini che arrivano dall'esterno del Gewiss Stadium certificano quanto sia grande l'attesa per l'apertura delle vendite. Alle 5.30 almeno 200 tifosi e appassionati erano seduti sulle rampe di accesso alla Pisani, lato Rinascimento, in attesa di entrare per sottoscrivere la tessera. In tempo di web e vendite on-line, certe dimostrazioni d'affetto colpiscono ancora di più.