Ancora in campo

C'è Atalanta-Monza a Zingonia, tante cose interessanti da vedere in attesa del mercato

La squadra di Juric sosterrà un nuovo test amichevole (il terzo dell'estate) contro la formazione brianzola. Intanto si lavora a centravanti ed esterno mancino

C'è Atalanta-Monza a Zingonia, tante cose interessanti da vedere in attesa del mercato
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Al centro dei pensieri dei tifosi c'è, come sempre, il mercato. L'Atalanta lavora all'acquisto di un nuovo centravanti, a giorni alterni ci sono i profili di Mateta (Crystal Palace), Arokodare (Genk) e Muniz (Fulham) che sembrano più o meno avanti nel testa a testa, ma al momento non ci sono segnali particolari: la sensazione è che siamo vicini alla decisione finale. L'operazione è complicata, e non solo per questioni di soldi, ma c'è volontà di rendere la rosa più forte. Stesso discorso per l'esterno sinistro, con piste alternative che avanzano rispetto al nome di Moreira (Strasburgo).

Oggi (6 agosto), intanto, il gruppo torna in campo per l'amichevole con il Monza: si potrà seguire la sfida in diretta su YouTube a partire dalle 17 e si tratta di un test prezioso, perché si potranno vedere i giocatori scesi in campo nella ripresa sabato a Lipsia già dal primo minuto, con un'inversione di impiego (parliamo di minutaggio) che è propedeutica al miglioramento della forma.

In questa fase, non conoscendo i carichi di lavoro giornalieri, è difficile inquadrare le sfide, ma è importante vedere le amichevoli per "misurare" la Dea.

Ci sono grandi aspettative, ad esempio, su Scamacca. Dopo l'ottima mezz'ora finale di Lipsia, il centravanti romano sarà chiamato a confrontarsi con una formazione di B (appena retrocessa), quindi il livello di difficoltà non è proprio secondario. Il ribaltamento del minutaggio potrebbe dunque portare Juric a schierare ancora il 3-4-1-2, ma non sono escluse sorprese, come ad esempio l'utilizzo dello stesso Scamacca in un tridente con "Dino" Sulemana e De Ketelaere. O forse questa scelta sarà fatta a Colonia sabato (9 agosto). Non resta che seguire le gare e capire.