Oggi conferenza di Gasperini e la partenza per Torino: per Lookman si decide all'ultimo
In giornata ci saranno l'ultimo allenamento al Centro Bortolotti e il trasferimento all'ombra della Mole, dove domani sera è in programma la sfida ai granata
di Fabio Gennari
La conferenza stampa di mister Gasperini e la partenza della comitiva nerazzurra per Torino sono i due appuntamenti di giornata con la lista dei convocati, che chiarirà in modo definitivo se Ademola Lookman, miglior marcatore della squadra nerazzurra, sarà o meno disponibile per la sfida contro i granata. Difficile pensare alla sua presenza, ma dopo le sorprese Zappacosta (con la Lazio) e Pasalic (con la Roma) è bene non dare nulla per scontato fino all'ufficialità delle convocazioni.
Dal tecnico di Grugliasco sarà importante sapere sia come sta Lookman che, in generale, quanto la prestazione contro la Roma possa essere più o meno indicativa anche per le prossime partite. L'Atalanta è sembrata in crescita sul piano fisico e ha mostrato agonismo, coesione e un grande spirito in vista del finale di stagione: si tratta di dettagli importanti che, ad esempio, con il Bologna non erano sembrati così netti e che invece possono davvero cambiare il volto delle prossime sfide.
Per la gara con il Torino potrebbero anche essere riproposte le stesse scelte già viste con la Roma, ovvero i due centrocampisti avanzati a supporto di un unico centravanti. Questo tipo di atteggiamento si vide già nel 3-1 dell'andata; per Zapata a questo punto si potrebbe pensare ancora a una presenza tra i titolari con Hojlund in panchina, mentre alle sue spalle dovrebbero giocare Koopmeiners e Pasalic, entrambi in gol nella gara di lunedì sera contro la formazione di Mourinho.