Decisione definitiva

Ora è ufficiale: la finale di Coppa Italia si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia

Si attendeva per ieri una decisione definitiva in merito all'ultimo atto della Coppa Nazionale e il Consiglio di Lega ha fatto la sua scelta

Ora è ufficiale: la finale di Coppa Italia si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

«Sarà il “Mapei Stadium-Città del Tricolore” di Reggio Emilia l’impianto che ospiterà la Finale di Coppa Italia 2020/2021 tra Atalanta e Juventus, in programma il prossimo 19 maggio». Si apre con queste parole l'ultima news pubblicata dal portale della Lega di Serie A che ieri, venerdì 2 aprile, ha ufficializzato dove si giocherà l'ultimo atto del trofeo nazionale tra bergamaschi e piemontesi. Da alcuni giorni la decisione era nell'aria e adesso che ci sono anche i crismi dell'ufficialità si può programmare tutto con più certezza.

La scelta è arrivata dopo il Consiglio di Lega, sul tavolo c'era la necessità di tenere libero lo stadio Olimpico di Roma per il recupero (ancora da fissare) tra Lazio e Torino e visto che i tempi della giustizia sportiva sono abbastanza incerti, si è optato per la definizione di una sede che in questa stagione ha già ospitato la Supercoppa Italiana a gennaio tra Juventus e Napoli. La finale, giunta alla 73ª edizione, sarà disputata per la 39ª volta in gara unica e per la prima volta dal 2008 in una città diversa da Roma.

«Siamo molto soddisfatti della decisione presa oggi dal Consiglio di Lega per la sede della Finale di Coppa Italia - ha dichiarato Luigi De Siervo, amministratore delegato di Lega Serie A –. Ringraziamo la Regione Emilia- Romagna e il suo Presidente Stefano Bonaccini che hanno dimostrato, ancora una volta, grande disponibilità e vicinanza verso lo sport e il calcio italiano. Dopo il successo della Supercoppa nello scorso mese di gennaio siamo contenti di tornare in un impianto moderno e funzionale come il Mapei Stadium dove, grazie al supporto e alla collaborazione dell’U.S. Sassuolo, potremo organizzare al meglio questa sfida. La Finale tra Atalanta e Juventus promette spettacolo ed emozioni per milioni di italiani che la seguiranno in prima serata su Rai 1 e per tutti gli appassionati che la potranno vedere in oltre 200 paesi e territori nel mondo».

Dal punto di vista logistico, sia per l'Atalanta che per la Juventus si tratta di una decisione importante. I nerazzurri saranno di scena a Marassi contro il Genoa nella penultima giornata che si giocherà prima della finale mentre chiuderanno poi il campionato a Bergamo contro il Milan quando la Coppa Italia sarà già stata assegnata.

Seguici sui nostri canali