Vincere aiuta a vincere

Palladino viaggia con il 70 per cento di vittorie al timone della Dea: i numeri adesso sono rilevanti

Il tecnico ex Fiorentina e Monza sta ottenendo risultati importanti. La strada è quella giusta e non resta che percorrerla. Tutti insieme

Palladino viaggia con il 70 per cento di vittorie al timone della Dea: i numeri adesso sono rilevanti

Grazie al successo per 1-0 sulla Roma, Raffaele Palladino ha toccato quota 7 vittorie nelle prime 10 gare da allenatore dell’Atalanta. I successi sono arrivati in Serie A contro Fiorentina, Cagliari, Genoa e Roma, in Champions contro Eintracht Francoforte e Chelsea e in Coppa Italia con il Genoa.

A completare lo score, nessun pareggio e le sconfitte contro Napoli, Verona e Inter. Considerando che fino a oggi sono state affrontate due delle prime della classifica in campionato e i campioni del Mondo in carica del Chelsea in Champions, il bottino è decisamente importante.

A rendere rilevante il percorso di Palladino fin qui ci sono proprio i risultati. Non è semplice vincere le gare ai massimi livelli a cui gioca la Dea, qualche partita è stata portata a casa con un pizzico di fortuna (Cagliari e Genoa), altre con pieno merito (le due di Champions, quella contro la Roma, così come Fiorentina e Genoa in Coppa Italia). L’unica giocata davvero male e chiusa con un giusto stop è stata quella di Verona, a testimonianza di un percorso che non è ancora lineare nelle prestazioni, ma lo sta diventando nei numeri. Che vanno tutti verso l’alto.

In queste prime 10 gare con Palladino al timone abbiamo visto la squadra attaccare alta, ma anche aspettare gli avversari per poi giocare di ripartenza. Ci sono state sfide con il tridente più offensivo e altre in cui la posizione del trequartista è risultata più sfumata; si è vista sempre la difesa a tre in avvio, ma è capitato anche di chiudere con un 4-2-3-1. Il mister ci prova, cambia e spesso dimostra coraggio. Già la partita di mercoledì (7 gennaio) a Bologna sarà un passaggio importante, sebbene non ci siano calcoli da fare: bisogna solo vincere più gare possibili. I numeri di Palladino vanno in quella direzione. Seguiamola.