Panchine girevoli in Serie A Reja, l'Atalanta prende tempo
Milan, Lazio, Chievo, Empoli, Genoa, Torino, Atalanta, Sampdoria, Udinese e Crotone, forse il Bologna e magari pure la terza promossa dalla B alla A di cui ancora non si conosce il nome. Parliamo di panchine girevoli, allenatori che vanno e che vengono e di un'incredibile reazione a catena che sembra sul punto di scatenarsi non appena qualche tassello inizierà a sistemarsi. Il campionato di serie A è finito da pochissimi giorni eppure metà delle panchine sono in bilico, già saltate oppure con il futuro ormai scritto.
Tutte le medio piccole cambieranno. Oltre a Milan e Lazio, che sostituiranno sia Brocchi che Inzaghi a stretto giro di posta ma che giocano un altro campionato rispetto all’Atalanta, è curioso vedere come per la prima volta dopo anni tutte le squadre che si giocheranno la salvezza con i nerazzurri cambieranno il proprio allenatore. A Verona sponda Chievo Maran non è certo di rimanere, l’Empoli ha già salutato Giampaolo e aspetta Martusciello, mentre Genoa (Gasperini), Torino (Ventura) dovrebbero ufficializzare l’interruzione dei rapporti nelle prossime ore.
La Sampdoria (Montella) e l’Udinese (De Canio) stanno già valutando i sostituti, il neopromosso Crotone dovrà trovare una valida alternativa a Juric (andrà al Genoa), mentre a Cagliari Rastelli sembra ormai blindato. Donadoni a Bologna secondo alcuni rumors non è così certo di rimanere, mentre la terza nuova squadra uscirà dai play-off delle prossime settimane ma non è affatto escluso che ci possano essere dei ribaltoni. Insomma, a conti fatti sono 10/12 le variazioni prevedibili sulle panchine di serie A per un totale di 20 partecipanti.
Siena's coach Marco Giampaolo reacts during the Italian serie A top league match between Siena and Roma at Artemio Franchi stadium in Siena, Italy, Sunday, Oct. 05, 2008 .(AP Photo/Fabio Muzzi)
Chi può andare dove. Prima di analizzare la situazione dell’Atalanta, facciamo una panoramica delle voci che riguardano le altre squadre. Al Milan piace Giampaolo, ma indiziati a sostituire Brocchi sono anche Montella e Gasperini. Per la Lazio si parla dell’ex ct del Cile Sampaoli mentre l’ex Lazio Pioli sembra vicino all’Udinese di Pozzo. Maran del Chievo piace tantissimo alla Sampdoria (che segue anche Giampaolo), per il Toro si parla di Mihajlovic con Ventura destinato alla Nazionale e nel complesso gli altri nomi in ballo sono Iachini, Prandelli e gli emergenti della serie B come Drago e Oddo.
La particolarità di questa situazione è che molti degli allenatori in partenza sono sotto contratto e non solo per la prossima stagione. È il caso di Gasperini e Ventura, entrambi hanno 2 anni di accordo al pari di Maran, ma ascoltando le parole dei presidenti Cairo e Preziosi ci sono diversi indizi che portano a pensare a un divorzio imminente. Chi si è già liberato è alla finestra, chi deve farlo vorrebbe l’alternativa già in mano e chi ha più nomi in testa è consapevole del fatto che deve fare in fretta.
Futbol, Chile v México. Copa America 2015. El entrenador de Chile, Jorge Sampaoli, da instrucciones a sus jugadores durante el partido del grupo A de la Copa America 2015 contra México disputado en el estadio Nacional de Santiago, Chile. 15/06/2015 Andrés Piña/Photosport******** Football , Chile v Mexico. Copa America Championship 2015 . Chile's manager, Jorge Sampaoli, instructs his players during the group A of the 2015 Copa America football match against México at the National stadium in Santiago, Chile. 15/06/2015 Andrés Piña/Photosport
La situazione della Dea: Reja ancora in campo. Dopo la cena al Golf di Bergamo, recentemente acquistato dai Percassi, il presidente e il figlio Luca hanno incontrato questa mattina a Bergamo mister Reja insieme al direttore tecnico Sartori. A dispetto delle voci che davano per certa la rottura fra il tecnico friulano e la società (il contratto scade il 30 giugno 2016), in realtà l'Atalanta ha deciso di prendersi altro tempo, rimandando una decisione definitiva all'inizio di settimana prossima. I rapporti rimangono molto buoni e pare che il confronto abbia toccato diversi argomenti aperti, tra cui anche un ipotetico prolungamento del rapporto. Questo significa che sull'arrivo di Prandelli, dato per certo da Gazzetta e Sky Sport, ci sono ancora molti dubbi e di certo un accordo non è ancora stato raggiunto. La scelta di attendere ancora qualche giorno potrebbe anche essere legata al fatto che la situazione di altri allenatori si definirà nelle prossime ore e potrebbe riservare sorprese. Dalla società atalantina non trapela nessuna indiscrezione. Secondo quanto si legge sui media specializzati nel mercato, la corsa per la cantina della Dea sembrava ridotta a Prandelli e Gasperini. Il primo ha un contratto con i turchi del Galatasaray fino al 30 giugno 2017 a 4,5 milioni di euro, ma è ormai fermo da due anni e Bergamo sarebbe una soluzione più di cuore che di prestigio, il “Gasp” guadagna circa 1 milione di euro l’anno e cerca un nuovo progetto: il suo 3-4-3 è molto spettacolare in fase propulsiva e meno attento in difesa.
Gli outsider: Iachini, Drago e Bollini. Qualche rumors più lontano parla di possibili ingaggi di Iachini (libero da vincoli con il Palermo), del mister del Cesena Drago (c'è anche il Crotone su di lui) e della promozione in prima squadra di Bollini, attuale secondo di Reja. Sembrano tutte opzioni molto più remote di quelle relative a Prandelli e Gasperini (al pari di Oddo e Maran), ma attenzione alle sorprese (Giampaolo?) e ai ritorni di fiamma.