Coppia d'oro

Papu e Josip trascinatori? I numeri confermano anche che sono i più picchiati

Non solo gol, assist e palle giocate. Gomez e Ilicic sono i calciatori dell'Atalanta che subiscono più falli in assoluto in Serie A

Papu e Josip trascinatori? I numeri confermano anche che sono i più picchiati
07 Giugno 2020 ore 23:01

di Fabio Gennari

Gomez e Ilicic, per l’Atalanta, sono due formidabili valori aggiunti. Parlano la stessa lingua calcistica, nonostante uno sia sudamericano e l’altro sloveno; anche dal punto di vista fisico sembrano agli antipodi, ma appena si scorrono le loro “cifre” in Serie A emergono dettagli molto interessanti. Oltre ai 21 gol segnati e ai 12 assist forniti (33 gol su 70 hanno il loro zampino), ci sono le palle giocate (2.630, oltre 100 a partita di media per la coppia) e i passaggi riusciti (1.610) a confermare come siano dei punti di riferimento per i compagni.

Molto bravi a mantenere i nervi saldi rispetto al passato (appena tre le ammonizioni complessive, nello scorso campionato sia Gomez che Ilicic arrivarono ad un passo dalla squalifica per somma di gialli), il dato che conferma come gli avversari li temano in modo particolare è quello relativo ai falli subiti. Il numero 10 e il numero 72 della Dea hanno subito 52 falli a testa, fanno 104 su 348 complessivi che sono stati fischiati a favore della squadra: quando la palla è nei loro piedi, le soluzioni per fermarli sono davvero poche.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia