Pareggio a Bologna, tre squadre a 63 punti: se l'Atalanta batte la Roma è in Champions
La compagine orobica è davvero vicina alla qualificazione tra le prime 4 di Serie A. Il 12 maggio potrebbe già arrivare l'ufficialità

di Fabio Gennari
L'Atalanta che ha vinto a Monza e si è portata a 68 punti, vista la vittoria della Roma - che ha seguito quella della Lazio -, ma, soprattutto, il pareggio tra Bologna e Juventus, si è guadagnata una possibilità importante in vista del match che lunedì 12 maggio vedrà opposti i bergamaschi alla Roma: battere la formazione di Ranieri, compagine che non perde da 19 partite di fila, significherebbe salire a 71 punti ed essere aritmeticamente tra le prime quattro del campionato.
Qualche numero. Atalanta terza a 68 punti e terzetto di squadre a quota 63 significa che, a oggi, chi insegue può arrivare al massimo a 72. Siccome c'è lo scontro diretto tra Lazio e Juventus nel prossimo turno, solo una delle due può raggiungere quella quota. Quindi o la Lazio o la Juventus.
Se pareggiassero, entrambe potrebbero arrivare al massimo a 70. Tornando all'Atalanta, con 3 punti il 12 maggio i bergamaschi salirebbero a 71, lasciando la Roma a quota 63 con due partite da giocare. Quindi, al massimo i giallorossi potrebbero arrivare a 69.
Classifica alla mano, nel caso peggiore ci sarebbero la Lazio o la Juventus a 72 e la Dea, battendo solo la Roma e perdendo le altre due con Genoa e Parma, a 71. Gli stessi 71 punti potrebbe farli il Bologna (62) vincendo tutte e tre le gare che mancano contro Milan, Fiorentina e Genoa, ma, in virtù degli scontri diretti, l'Atalanta sarebbe davanti alla formazione di Italiano grazie al 2-0 di Bergamo.
Ci sono, come detto, altre combinazioni che premierebbero la Dea e che meritano di essere approfondite cammin facendo, ma oggi, con lo 0-4 di Monza ancora fresco, questa è la notizia più importante: a 71, battendo la Roma, sarà ancora una volta Champions League.