Pareggio per il Napoli, la sfida col Verona pesa: l'Atalanta cerca lo scatto europeo
Buonissimi i risultati del fine settimana per la formazione di Gasperini, che contro i gialloblu ha bisogno di un successo per fare un altro passo... europeo
di Fabio Gennari
Le cose vanno sistemate una alla volta. I sogni sono grandi, certo, ma come sappiamo bene è giusto fare un passo dopo l'altro. Contro il Verona i nerazzurri hanno una grande opportunità di allungare su chi insegue in classifica. La graduatoria dice che Napoli e Lazio sono appaiate a quota 49 con 32 partite disputate, l'Atalanta è a 50 con 30 partite disputate: vincere con il Verona significherebbe restare al sesto posto con 53 punti.
Il vantaggio sulle inseguitrici salirebbe a +4, sia con il Napoli che con la Lazio gli scontri diretti sono a favore e quindi quel margine sale (virtualmente) a +5. Sempre con una gara in meno, il recupero con la Fiorentina, che potrebbe anche essere giocato a campionato finito.
Una situazione strana, molto particolare, ma senza dubbio favorevole se si pensa che la corsa alle posizioni che valgono l'Europa, grazie anche ai risultati dell'Atalanta, si allarga di uno slot visto il quinto posto ormai certo per le italiane in Champions.
Volgendo lo sguardo a chi è davanti, un'altra considerazione. Il Bologna ha pareggiato ed è fermo a 59, la Roma deve completare la gara di Udine che è stata sospesa a 20 minuti dal termine per il malore a N'Dicka ed era sul risultato di 1-1 (sono 55, ad oggi, i punti dei giallorossi) e il filotto di scontri diretti che attende la compagine allenata da De Rossi è davvero tosto.
Avanti quindi un passo alla volta, senza nessun tipo di calcolo (almeno per il momento) e tanta voglia di arrivare sempre più in alto. Come si sogna da bambini.