Pasalic e Retegui i migliori in una buona prestazione, ma qualcuno può fare molto di più
I più bravi sono i due marcatori, mentre da Ederson, Cuadrado e Zaniolo ci si aspetterebbe qualcosina di meglio...
di Fabio Gennari
I più bravi sono i due andati in gol; Lookman e De Ketelaere si sono visti a intermittenza ma sono stati comunque positivi, mentre da Ederson, Cuadrado e Zaniolo è giusto aspettarsi di più.
Carnesecchi 6: bell’intervento al 20’ su sinistro di Zampano appena dentro l’area di rigore, ma un paio di rinvii sono da rivedere, non foss’altro perché si perdono opportunità importanti. Nella ripresa solo qualche palla bloccata facilmente.
De Roon 6,5: buon primo tempo, con appena una piccola sbavatura nel finale. Al 41’ sua la palla lunga per Retegui messa sul fondo. Controlla le operazioni anche nella ripresa e si merita mezzo voto in più per aver tenuto alta la concentrazione fino al fischio finale.
Hien 6,5: gioca un ottimo primo tempo, qualche anticipo è da applausi, ma all’intervallo resta negli spogliatoi a causa di malessere da sindrome influenzale. Nulla di preoccupante. (46’ Ruggeri 6: rientro in campo da braccetto difensivo, un paio di piccole sbavature ma nel complesso una gara sufficiente).
Djimsiti 6: Oristanio è un bel peperino, fatica a contenerlo fino al riposo, ma porta a casa la prestazione con una prova positiva anche nella ripresa.
Bellanova 6: si vede subito, poi è troppo timido per tutto il primo tempo, con la Dea che gioca quasi sempre a sinistra. Meglio nella ripresa, a dimostrazione che deve solo capire quanto può fare bene con questa maglia.
Pasalic 7: subito in gol dal cuore dell’area di rigore sugli sviluppi di un calcio d’angolo (7’). Per il resto, gioca una gara di grande sostanza, senza mai calare d’intensità e dando un appoggio ai compagni fino a fischio finale.
Ederson 5,5: non una buona prima parte di gara, chiusa con il giallo (evitabile) per fallo su Oristanio. Ripresa un po’ meglio, ma prestazione lontana dai suoi migliori standard. (75’ Sulemana s.v.: buon finale di gara).
Zappacosta 6: gara positiva, nel primo tempo è parecchio sollecitato, mentre nella ripresa è un po’ meno chiamato in causa.
De Ketelaere 6: al 12’ impegna Stankovic con un bel mancino calibrato su assist di Lookman, al 31’ schema su punizione che manda la palla a sfiorare l’incrocio. Un po’ discontinuo, ma sempre pericoloso. (68’ Samardzic 6: costruisce subito una grande occasione sventata da Stankovic in angolo, ingresso positivo).
Retegui 7: entra nel gol del vantaggio, ci prova anche con il mancino e poi di testa. Al 41’ sfiora in diagonale il gol del raddoppio su lancio di de Roon, ma poi lo segna a inizio ripresa con un tocco sotto davvero da applausi dopo l'errore di Candela. (68’ Zaniolo 5,5: l’attenuante è che quello del centravanti non è il suo ruolo, ma per scalare le gerarchie di Gasperini serve molto, molto di più).
Lookman 6: inizia maluccio e perde la palla da cui nasce l’occasione di Zampano, ma al 29’ colpisce una traversa clamorosa su appoggio di De Ketelaere (46’ Cuadrado 5,5: si piazza al posto di Lookman, prende un paio di buone punizioni ma spreca anche una buona occasione. Si può fare molto di più).
Gasperini 6,5: ne cambia solo uno rispetto al Genoa, i suoi controllano sempre la gara e con qualche cambio prova anche a gestire le forze. Gara da vincere e vinta con pieno merito.