Pasqua di festa per l'Atalanta al Meazza, Ederson firma la vittoria sul Milan: 0-1
I nerazzurri, autoritari e sempre in controllo del match, vincono con merito in casa dei rossoneri e salgono a 64 punti in classifica

di Fabio Gennari
Dolce, dolcissima Pasqua nerazzurra al Meazza di Milano. L’Atalanta vince 1-0 in casa del Milan: il gol partita è di Ederson, con la Dea che sfiora più volte il raddoppio e sale ancora in classifica. A 64 punti, il traguardo Champions è sempre più vicino. Anche con la vittoria del Bologna sull’Inter.
Poco o nulla da salvare per il Milan, che non tirano mai nello specchio della porta e Carnesecchi esce dal campo con un bel “senza voto” in pagella: il segnale forse più importante della grande gara che giocano i bergamaschi.




Con la sorpresa di Bellanova braccetto di destra e Cuadrado ala, il primo tempo è equilibrato, con l’Atalanta che palleggia di più, sebbene non crei grandi occasioni, e il Milan che si vede al tiro solo nel finale con il sinistro largo di Jovic. La Dea si era fatta vedere con Ederson (20’, colpo di testa sul fondo su cross di Bellanova) e Retegui (25’ e 35’, prima di destro e poi di testa, con palla fuori). Nessun pericolo davvero importante per Maignan, ma, come a Firenze, la sensazione di poter fare male da un momento all’altro.
Nella ripresa il Milan parte meglio e mette un po’ di pressione dalle parti di Carnesecchi: al 52’ Leao mette in mezzo e un pallone interessante su cui Pulisic non arriva. Poco più tardi è però l’Atalanta che va in gol: palla difesa a centrocampo da Retegui che smista per Ruggeri, palla profonda per Lookman e cross sul palo lungo, dove Bellanova fa la torre e manda in rete Ederson. Azione da manuale, vantaggio strameritato e Atalanta che da quel momento in avanti va molto più vicina al 2-0 di quanto si potesse pensare.





Al 70’ Lookman viene contrato in angolo su assist di Retegui; al 74’ i ruoli si invertono, con il numero 11 della Dea che mette un pallone perfetto sul piede del capocannoniere del torneo, ma la palla finisce incredibilmente fuori. Conceicao mette in campo tutte le punte che ha, eppure al 90’ è Lookman a sprecare ancora il raddoppio in diagonale (parata di Maignan con il piede). Dopo un destro in curva di Reijnders la partita finisce, con i 2.388 bergamaschi al seguito della Dea che fanno festa. L’Atalanta vince ancora, sale a 64 punti e si conferma al terzo posto. Con la Champions sempre più vicina.
Milan-Atalanta 0-1
Reti: 62’ Ederson (A).
Milan (3-4-2-1): Maignan; Tomori (83’ Chuckwueze), Gabbia, Pavlovic; Jimenez (75’ Joao Felix), Fofana, Reijnders, Hernandez; Pulisic (75’ Sottil), Leao (83’ Gimenez); Jovic (75’ Abraham). All. Conceicao.
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Bellanova, Hien, Djimsiti (60’ Kossounou); Cuadrado (60’ Ruggeri), de Roon, Ederson, Zappacosta (60’ Toloi); Pasalic, Retegui, Lookman. All. Gasperini.
Arbitro: Piccinini di Forlì.
Ammoniti: 56’ Cuadrado (A).
Dea tornata ai suoi livelli abituali. Bologna e Milan archiviati. Avanti con prossimo Gasp rimani con noi
Grande Atalanta ! Bravissimi tutti ! SONO doppiamente contento perché ha vinto il Bologna con un gran goal e che le milanesi sono state battute entrambe !! Gooodo !
Grande Dea grazie Gasp avanti così