Sconfitta interna

Pasticcio di Carnesecchi, gol di Elmas e il Napoli passa a Bergamo nel finale di partita (1-2)

La formazione di Gasperini cede nel finale al Napoli con un rilancio errato del giovane portiere da cui nasce il gol vittoria

Pasticcio di Carnesecchi, gol di Elmas e il Napoli passa a Bergamo nel finale di partita (1-2)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Una buona Atalanta paga a caro prezzo una sbavatura nel finale e perde 2-1 contro il Napoli. Al Gewiss Stadium gli ospiti passano in vantaggio, la Dea pareggia con Lookman, ma nel finale un rilancio errato di Carnesecchi avvia l’azione che in tre tocchi porta al gol di Elmas. Una rete annullata per parte a Rrhmani e Pasalic, due infortuni che preoccupano Gasperini in vista dello Sporting Lisbona visto che Zappacosta e Kolasinac sono usciti anzitempo per un guaio alla caviglia e un fastidio muscolare. L’aggancio alla zona Champions, per la seconda gara di fila dopo il pari di Udine, sfuma.

Nella prima frazione di gioco la Dea gioca più con il 3-5-2 che con il 3-4-1-2, Pasalic aiuta molto in mezzo al campo ed è uno dei migliori tra i padroni di casa. La Dea si vede in avanti con lo stesso numero 8 croato (colpo di testa al 22’ su cross di Koopmeiners) e il numero 7 olandese Koopmeiners che costringe Gollini alla paratona vicino al secondo palo con un bel colpo di testa su cross di Hateboer. Il risultato però lo sblocca il Napoli, il gol dello 0-1 è di Kvaratskhelia che sorprende Scalvini e insacca di testa alle spalle di Carnesecchi: in pieno recupero, un pallone perso da Ederson al limite dell’area regala agli ospiti una doppia opportunità che prima Carnesecchi (su Zielinski) e poi Scalvini (su Di Lorenzo) cancellano. Al riposo è 0-1 Napoli con le due squadre già costrette a un cambio per gli infortuni di Zappacosta e Olivera.

L’Atalanta nella ripresa parte bene, in avvio Ruggeri impegna Gollini sul suo palo con una bella conclusione mancina e al 53’ l’Atalanta trova il gol del pareggio con una bella conclusione di testa di Lookman su cross di Hateboer. L’inerzia del match sembra tutta dei padroni di casa, il 2-1 di Pasalic viene vanificato da una posizione di fuorigioco di Koopmeiners (decisione corretta) e nel finale, quando si iniziava a ragionare su come poter puntare al forcing per la vittoria, ecco il pasticcio che costa la sconfitta: rilancio completamente sbagliato di Carnesecchi, Osimhen in spaccata serve Elmas con Bonfanti a tenere tutti in gioco e l’1-2 è servito. L’Atalanta nel finale non crea più pericoli, al 95’ Mariani manda tutti sotto la doccia e la seconda sconfitta interna della stagione è servita.

Atalanta – Napoli 1-2

Reti: 44’ Kvaratskhelia(N), 53’ Lookman(A), 79’ Elmas(N)

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (76’ Bonfanti), Zappacosta (33’ Hateboer), Ederson, Koopmeiners, Bakker (46’ Ruggeri), Pasalic, Lookman (83’ Scamacca), De Ketelaere (83’ Muriel). All. Gasperini

Napoli (4-3-3): Gollini, Di Lorenzo, Rrhmani, Natan (78’ Ostigard), Olivera (39’ Jesus), Anguissa, Lobotka, Zielinski (78’ Cajuste), Politano (64’ Elmas), Raspadori (64’ Osimhen), Kvaratskhelia. All. Mazzarri.

Arbitro: Mariani di Aprilia

Ammoniti: 21’ Natan (N), 27’ Djimsiti(A), 32’ Mazzarri(N), 60’ Di Lorenzo (N), 64’ Kolasinac(A)

Seguici sui nostri canali