Per un Grassi ormai ai saluti c'è un Freuler pronto a giocare

Per un Grassi ormai ai saluti c'è un Freuler pronto a giocare
Pubblicato:
Aggiornato:

Grassi al Napoli, Cigarini per adesso incedibile, la firma di Gapke e il probabile esordio di Freuler dal primo minuto. Alla vigilia della delicata sfida salvezza allo stadio Matusa (fischio d’inizio sabato alle 18) l’Atalanta si divide tra mercato e campo di allenamento, e gli spunti di riflessione non mancano.

 

Chievo-Atalanta

 

Grassi-Napoli: si chiude oggi. Come già anticipato ieri e come ormai è chiaro a tutti, il futuro di Alberto Grassi sarà azzurro. Il Napoli qualche giorno fa ha messo sul piatto una cifra irrinunciabile per il talentino di Lumezzane che si è formato nella cantera di Zingonia: 8,5 milioni di euro più altri 1,5 legati a bonus e presenze. Queste le cifre di un accordo mai stato in discussione, che nessun’altra offerta successiva ha fatto vacillare.

A meno di improbabili colpi di scena dell’ultima ora da parte di Fiorentina, Milan o Paris Saint Germain, la strada è ormai tracciata e le firme sui contratti sono attese per la giornata di oggi. L’Atalanta realizza una plusvalenza molto importante: il ragazzo è cresciuto a Zingonia e ha trovato una maglia da titolare in prima squadra solo in questa stagione, per tanto era difficile pensare a richieste così importanti per lui. I dettagli del contratto che Grassi firmerà con il Napoli non sono ancora chiari, ma la possibilità di giocare in una squadra capolista a soli 20 anni è qualcosa di magico. Particolare curioso: Grassi ha uno spiccato accento bresciano, parla spesso in dialetto e immaginarlo nello spogliatoio multietnico dei partenopei fa sicuramente sorridere.

 

Atalanta-Inter

 

Cigarini non si muove da Bergamo.  Per un centrocampista che parte ce n’è un altro che l’Atalanta, adesso, non cede. Cigarini è stato richiesto dalla Fiorentina, un primo contatto tra l’agente del ragazzo Bia e la società toscana è andato in scena giovedì pomeriggio, ma la situazione è molto chiara. Il regista emiliano ha un contratto con l’Atalanta fino al 2018, il direttore tecnico Sartori nelle ultime ore lo ha dichiarato incedibile e la conferma è arrivata anche dallo stesso procuratore del ragazzo, dagli studi di Sportitalia. «La Fiorentina è interessata ma l’Atalanta non lo cede se prima non trova un sostituto all’altezza. E lui non vuole mettere in difficoltà i nerazzurri». Situazione cristallina: oltre alla distanza tra offerta della Fiorentina (1,5 milioni) e richieste orobiche (circa 3,5 milioni), la partenza di Grassi mette la Dea nella condizione di non potersi privare di Cigarini a meno che non arrivi subito un giocatore all'altezza. Tra l’altro, al giocatore la Fiorentina offre un contratto fino al 2017 e dunque siamo ancora molto lontani da un possibile accordo.

 

Soccer: Serie A: Genoa-Hellas Verona

 

Gakpè oggi firma, Freuler domani in campo? Per un Grassi che esce, ecco un nuovo elemento che arriva. L’attaccante del Togo Gakpé, attualmente in forza al Genoa, firmerà oggi il suo contratto con l’Atalanta e sarà a disposizione di Reja probabilmente da lunedì. L’accordo è stato perfezionato ieri, la formula è quella del prestito con diritto di riscatto ma i tempi stretti non permettono una convocazione immediata per Frosinone. L’arrivo di Gakpé lascia intendere che per Estigarribia o D’Alessandro si possano aprire le porte della cessione a stretto giro di posta.

A Zingonia intanto continua la preparazione in vista di Frosinone e salgono vertiginosamente le quotazioni di Freuler. Il ragazzo svizzero arrivato in settimana dal Lucerna potrebbe giocare subito dall’inizio, in stagione non ha mai saltato nemmeno un minuto con la sua ex squadra e Reja lo ha provato. È in ballottaggio con Migliaccio, che si giochi con il 4-3-3 o con il 3-5-2 per lui cambia poco e l’arrivo del transfer di ieri pomeriggio spazza via anche l’unico ostacolo oggettivo al suo impiego.

 

Presentazione Freuler Djimsiti

 

I 150 bergamaschi che saranno a Frosinone. Per tutti i dettagli di formazione si attendono risposte importanti da mister Reja, che parlerà a Zingonia oggi alle 14: ciò che è certo è che domani a Frosinone ci saranno anche oltre 150 bergamaschi al seguito della squadra. L’orario e il giorno di gara certamente hanno favorito chi aveva già idea di partire. Tra bus, auto private, treno e aereo ci sarà una buona presenza di tifosi al Matusa per la seconda gara assoluta della storia che la Dea giocherà nell’impianto ciociaro. Il centro di Coordinamento Club Amici dell’Atalanta non ha organizzato nessun bus, i soliti amici de “Chei de la Coriera” saranno invece sugli spalti ed il menu della giornata è servito: partenza da Bergamo alle 8 del mattino (sono 52 i partecipanti), arrivo a Frosinone per la partita, cena dopo gara sulla strada del ritorno e arrivo a Bergamo a notte inoltrata. Un altro mezzo con una trentina di appassionati dovrebbe ricalcare più o meno lo stesso programma, mentre alcuni tifosi hanno scelto la macchina e l’aereo.

Seguici sui nostri canali