Più forte di tutto e quarta: la Dea continua a volare. Fenomeno Gasp! 200 vittorie in A
di Xavier Jacobelli
Più forte di tutto e, al momento quarta in classifica, l'Atalanta continua a volare: 3 punti in più rispetto a un anno fa; 16 punti conquistati in trasferta su 18 a disposizione, differenza reti +7 rispetto a +5. Manca soltanto un gol (22 anziché 23), ma la squadra è sulla buona strada.
Il successo di Cagliari è il duecentesimo di Gian Piero Gasperini in Serie A, un altro, prestigioso traguardo tagliato da questo allenatore fenomenale: negli ultimi diciassette anni soltanto Allegri, Ancelotti, Spalletti e Guidolin sono stati capaci di tanto nel massimo torneo. I numeri atalantini di Gian Piero, poi, sono impressionanti: 255 le partite che ha guidato fra Serie A e coppe, 134 vittorie, 65 pareggi, 56 sconfitte, percentuale di successo 52,55. Cioè Gasperini con la Dea ha vinto una partite su due.
Il colpo di Cagliari è stato talmente corroborante per il cittadino onorario di Bergamo, da indurlo a incassare con il sorriso il marchiano errore di Piccinini sul rigore prima accordato e poi negato a Pasalic. Piccinini, insieme con Maresca, è uno dei troppi arbitri tecnicamente inadeguati che il designatore Rocchi continua a mandare in giro. Eppure, il bizantino regolamento del Var non predica che lo stesso debba intervenire per correggere un chiaro ed evidente errore dell'arbitro? Possibile che non ci sia mai uniformità di giudizio, nemmeno con la tecnologia? E se è vero che Carboni ha colpito il pallone, ha colpito anche la gamba di Pasalic
il quale, non potendo smaterializzarsi, è stato abbattuto dall'avversario.
Per fortuna dell'Atalanta, la cantonata di Piccinini non le ha impedito di conquistare i tre punti contro un Cagliari orgoglioso e pugnace nel secondo tempo, tuttavia non abbastanza per pareggiare il conto. Zapata è in stato di grazia; Koopmeiners, Freuler e de Roon sono la spina dorsale di una squadra riuscita a superare l'ostacolo sardo 72 ore dopo la spettacolare prova offerta contro il Manchester United che ha perso il derby con il City (0-2). L'Atalanta, invece, ha vinto.
Davvero un bel sabato.