Atalanta
Urne di Nyon

Play-off di Europa League, a febbraio l'Atalanta affronterà i greci dell'Olympiacos

Ai nerazzurri un'avversaria tosta, ma che affronta da favorita. Le sfide il 17 (a Bergamo) e il 24 febbraio. Caos Champions: sorteggio rifatto per un errore

Play-off di Europa League, a febbraio l'Atalanta affronterà i greci dell'Olympiacos
Atalanta 13 Dicembre 2021 ore 12:36

Svelato il futuro europeo dell'Atalanta. A Nyon, infatti, si sono svolti i sorteggi del prossimo Europa League. L'Atalanta scenderà in campo a febbraio per affrontare i play-off della seconda competizione continentale per club, un turno nel quale le formazioni "retrocesse" dalla Champions (come appunto l'Atalanta) affronteranno le seconde classificate nei vari gironi per poi accedere agli ottavi di finali del torneo, dove invece si giocherà contro le prime qualificate dei gironi di Europa League.

L'EUROPA LEAGUE

L'Atalanta non è l'unica italiana coinvolta nel sorteggio dei play-off di Europa League, sebbene sia l'unica a scendere dalla Champions. Ci sono, infatti, anche Lazio e Napoli, che si sono qualificate da seconde nei rispettivi gironi. Detto ciò, le sei possibili rivali dell'Atalanta (sono escluse le altre due italiane, per l'appunto) sono: Betis Siviglia (Spagna), Rangers Glasgow (Scozia), Olympiacos (Grecia), Real Sociedad (Spagna), Braga (Portogallo) e Dinamo Zagabria (Croazia). Il turno di andata si disputerà il prossimo 17 febbraio a Bergamo, mentre la gara di ritorno sarà in trasferta ed è fissata per il 24 febbraio. A ridosso di quelle partite ci sono gli impegni di Serie A contro Juventus a Bergamo (13 febbraio), Fiorentina in trasferta (20 febbraio) e Sampdoria a Bergamo (27 febbraio). La finale si giocherà il 18 maggio a Siviglia, allo stadio Ramon Sanchez Pizjuan.

Ecco finalmente il sorteggio. Di seguito, i vari abbinamenti in ordine di estrazione:

  • Siviglia (SPA) - Dinamo Zagabria (CRO)
  • ATALANTA (ITA) - Olympiacos (GRE)
  • Lipsia (GER) - Real Sociedad (SPA)
  • Barcellona (SPA) - Napoli (ITA)
  • Zenit (RUS) - Betis Siviglia (SPA)
  • Borussia Dortmund (GER) - Rangers Glasgow (SCO)
  • Sheriff Tiraspol (MOL) - Braga (POR)
  • Porto (POR) - Lazio (ITA)

CAOS CHAMPIONS LEAGUE: SORTEGGIO RIFATTO

Un'ora prima del sorteggio di Europa League erano stati svelati gli abbinamenti per gli ottavi di Champions. La Juventus aveva pescato lo Sporting Lisbona, l'Inter l'Ajax. Due sorteggi "buoni", nel complesso. Incredibilmente, però, tutto è stato annullato: la Uefa, infatti, ha dichiarato nullo il sorteggio «a causa di un errore dovuto a un problema tecnico». Tutto è nato da un ricorso presentato alla Uefa dall'Ateltico Madrid (che aveva pescato il Bayern Monaco): durante il sorteggio, infatti, inizialmente il Villarreal aveva pescato il Manchester United, cosa impossibile dato che le due formazioni erano nello stesso girone di qualificazione (quello in cui c'era anche l'Atalanta). Successivamente, gli spagnoli hanno pescato il City, ma nel susseguirsi del sorteggio, nell'urna delle avversarie dell'Atletico non era stata reinserita quella dello United, mentre ci era finita quella del Liverpool, poi non pescato, ma che lì non doveva essere perché era nello stesso girone dei Colchoneros.

La notizia ha ovviamente creato il caos, con il Real Madrid (che aveva pescato il Benfica) che ha chiesto che il sorteggio venisse ripetuto, nel caso, solamente dal punto in cui l'errore si è verificato. La Uefa, però, ha deciso di rifare tutto. Un nuovo sorteggio per gli ottavi di Champions, dunque, si terrà alle 15.

AGGIORNAMENTO DELLE 15

Ecco gli accoppiamenti per gli ottavi di Champions League dopo il secondo (e definitivo, a meno di ulteriori errori) sorteggio:

  • Benfica (POR) - Ajax (OLA)
  • Salisburgo (AUS) - Bayern Monaco (GER)
  • Sporting Lisbona (POR) - Manchester City (ING)
  • Chelsea (ING) - Lille (FRA)
  • Atletico Madrid (SPA) - Manchester United (ING)
  • Villarreal (SPA) - Juventus (ITA)
  • Inter (ITA) - Liverpool (ING)
  • Paris Saint-Germain (FRA) - Real Madrid (SPA)