di Alessandro Giovanni Pagliarini
L’Atalanta Under 23 continua il suo cammino nei play-off di Serie C. Dopo aver eliminato la Torres con un complessivo 8-3, i ragazzi di Francesco Modesto affronteranno l’Audace Cerignola nel secondo turno nazionale.
I risultati
Il sorteggio, avvenuto questa mattina (15 maggio), ha definito il calendario: andata domenica 18 maggio in casa dell’Atalanta, ritorno mercoledì 21 maggio in Puglia. Non è ancora stato deciso se la gara casalinga si giocherà a Caravaggio, come di consueto, o a Bergamo. Al momento, l’ipotesi più gettonata è proprio quella di scendere in campo Gewiss Stadium, anche perché la prima squadra sarà impegnata sabato a Genova.
Sarebbe la prima volta per i giovani nerazzurri allo stadio della prima squadra, ma è la prima volta anche per quanto riguarda la qualificazione ai quarti di finale, un risultato massimo raggiunto soltanto tre volte in precedenza dalle seconde squadre. L’obiettivo è diventare la prima Under 23 a qualificarsi per le Final Four, superando il record che appartiene alla Juventus Next Gen.
Gli avversari
L’Audace Cerignola, secondo classificato nel Girone C alle spalle dell’Avellino, rappresenta un test parecchio impegnativo. I pugliesi, guidati da Giuseppe Raffaele (subentrato a marzo 2024), puntano su un 3-5-2 verticale e aggressivo.
La squadra può contare sul regista argentino Capomaggio, l’esperto capitano Martinelli in difesa e un attacco insidioso con Salvemini e Cuppone. Il club, rinato nel 2014 grazie all’imprenditore Nicola Grieco, è alla ricerca del salto in Serie B dopo l’ottimo percorso degli ultimi anni.
Gli altri accoppiamenti
- Giana Erminio-Ternana
- Crotone-Vicenza
- Vis Pesaro-Pescara