Porta sbarrata al Gewiss: in cinque gare, nessun gol subito (l'Atalanta è l'unica in Italia)
La squadra di Gasperini è l'unica di tutto il campionato a non aver ancora incassato gol tra le mura amiche, con l'Europa League fanno 5 su 5 clean sheet
di Fabio Gennari
I gol segnati, tra campionato ed Europa League, sono nove, ma dalle parti di Musso e Carnesecchi si sono viste solo parate. L'Atalanta di Gasperini sta infilando risultati molto importanti, con 16 punti in classifica in Serie A e 6 in Europa League i bergamaschi sono messi bene in entrambe le competizioni e c'è un dato che sorprende: nessun avversario ha ancora fatto gol all'ombra di Città Alta. Lo diciamo ora che arrivano due trasferte e con la prossima in casa che sarà contro l'Inter (4 novembre), magari presto saremo smentiti, ma il risultato (parziale) resta.
Contro il Genoa, la grande parata di Carnesecchi ha salvato vittoria e risultato, per la settima volta in undici gare ufficiali la Dea ha chiuso senza reti subite ed è evidente che in questo modo muovi sempre la classifica.
Lo 0-0 con la Juventus a questo proposito conferma tutto: Gasperini dice che è meglio vincere 5-3 che fare 0-0, ma se il fatto di non prendere gol diventa una caratteristica allora c'è da iniziare a valutare la questione in modo molto serio. Il dato aggregato di tutto il campionato racconta di come nessun'altra squadra sia finora riuscita a tenere la porta inviolata, in casa, allo stesso modo.
Il Monza ha incassato una rete tra le mura amiche, Juventus e Milan sono a quota 2 e tutte le altre squadre vanno dai 4 gol subiti in su. L'Atalanta è ancora a quota zero, le gare di A giocate a Bergamo sono quattro e considerando anche quella contro i polacchi del Rakow siamo a cinque sfide su cinque chiuse senza gioie per gli altri.
Se sarà un nuovo tratto distintivo di questa squadra oppure no lo scopriremo solo nelle prossime settimane, ma resta comunque un punto di riferimento importante per la valutazione del cammino nerazzurro.