Presentato il ritiro a Clusone dall'8 al 16 luglio: amichevoli gratis per gli under 10
Inizierà domani (8 luglio) il lavoro in Val Seriana della Dea. Allenamenti aperti al pubblico i pomeriggi, tante iniziative in programma
di Fabio Gennari
Un «grazie» reciproco, scambiato a più riprese dal direttore generale dell'Atalanta Umberto Marino e dal sindaco di Clusone Massimo Morstabilini nella sala conferenze del Gewiss Stadium di Bergamo alla vigilia della partenza della squadra orobica per il ritiro in Valle Seriana. Saranno otto giorni pieni di iniziative e domani (8 luglio), alle 16.30, ci saranno oltre cinquecento bambini dei Centri Estivi di Clusone ad accogliere il gruppo al Centro Sportivo, segno tangibile di come (sempre con l'attenzione che si deve alla situazione Covid) la scelta è quella di riportare l'Atalanta in mezzo alla gente.
«Ripartiamo da dove avevamo concluso prima della pandemia - ha dichiarato Marino -. Un messaggio per tutti, vogliamo tornare alla normalità. Noto grande entusiasmo ma non dimentichiamo che il percorso post Covid non è terminato, in questi mesi abbiamo valutato pro e contro rispetto alla volontà di Atalanta di tornare in Valle Seriana cercando di fare il meglio per squadra e tifosi. Siamo davvero felici di ripartire per Clusone, i nostri uomini sul posto ci dicono che è tutto pronto».
«Per la nostra Amministrazione è un grande piacere - ha aggiunto il sindaco Morstabilini - e ci saranno una serie di appuntamenti per cercare di avvicinare squadra e tifosi. Devo ringraziare davvero tutti, ci siamo prodigati perché tutto fosse a posto e ormai mancano solo piccoli dettagli. Vogliamo rilanciare il nostro territorio, avere in ritiro l’Atalanta è una grande promozione per noi. Clusone ama l’Atalanta, ci sono tantissimi tifosi nello staff che segue l'organizzazione».
Tutti gli eventi che vedranno coinvolti i giocatori e la cittadina seriana saranno ufficializzati a breve dalla società, si parla di almeno 3-4 appuntamenti oltre a un torneo 3 contro 3 in piazza dell'Orologio e una serata organizzata dal locale Club Amici. Per chi volesse seguire gli allenamenti, in conferenza stampa è stato spiegato che, al netto di cambi di programma dell'ultimo momento, la squadra di Gasperini sosterrà due sedute al giorno e quella del pomeriggio sarà aperta al pubblico.
Il gruppo soggiornerà al Grand Hotel Presolana di Lantana di Dorga, il trasporto tra il campo di allenamento e l'hotel sarà gestito dai volontari del'Asd Clusone con quattro pulmini e anche per le amichevoli tutto è in mano alla locale società sportiva. La tribuna del centro sportivo di Clusone può contenere 1.500 tifosi più gli under 10, che potranno entrare gratuitamente (per gli altri il biglietto intero sarà di 5 euro) e in ciascuna delle tre amichevoli programmate ci saranno anche dei bambini che accompagneranno i giocatori sul terreno di gioco. Per agevolare l'acquisto, i biglietti delle amichevoli si potranno trovare già da oggi in tre bar di Clusone: Bar Sport, Caffè Fanzago e Bar Gepe.