Prima con l'Albania, ora anche con l'Atalanta: la prima volta da capitano della Dea di Djimsiti
Rendimento costante, grandi prestazioni al centro della difesa e tanta esperienza al servizio dei compagni di reparto e non solo
di Fabio Gennari
Nella serata delle prime volte (quella di Bonfanti che ha fatto il suo esordio assoluto con l'Atalanta in A e quella di Hateboer che in stagione non aveva ancora servito nessun assist), una delle più significative riguarda Berat Djimsiti: alla presenza numero 202 il centrale albanese ha indossato per la prima volta la fascia da capitano della formazione nerazzurra. Un traguardo importante arrivato alla partita 348 della Dea con Gasp in panchina, il secondo riconoscimento come punto di riferimento del gruppo dopo quello ottenuto con l'Albania.
Considerando tutte le partite ufficiali giocate con Gasperini al timone, Djismiti è l'undicesimo capitano che si è alternato. Il primo della lista è Gomez (173 partite con la fascia), poi viene Toloi (99), terzo è Freuler a 34, de Roon è fermo a 16, Masiello a 11, Raimondi a 6, Palomino a 4, Hateboer a 2 e chiudono la lista Carmona e Caldara che, con Djimsiti, sono a quota 1 partita con la fascia al braccio da titolari. Dei giocatori elencati, solo Toloi, de Roon e Palomino possono aumentare, con Djimsiti, il loro score.
Oltre ad aver raggiunto l'Europeo 2024 con l'Albania da capitano, Djimsiti a Bergamo si è preso una bella rivincita. Arrivato a gennaio 2016 a Bergamo, quindi prima di Gasperini, il centrale albanese ha vissuto esperienze ad Avellino e Benevento in prestito e questa è la sesta stagione che lo vede protagonista in rosa fin dal ritiro estivo. I galloni da titolare, Berat Djimsiti, se li è sempre guadagnati sul campo e insieme a Kolasinac (entrambi sono del 1993) battaglia nel cuore della difesa da protagonista d'esperienza.