Che fatica, poi la gioia: vittoria sofferta ma meritata per la Dea con il Monza (2-0)
I bergamaschi piegano nel finale la resistenza dei brianzoli. Un successo arrivato solo oltre la metà del secondo tempo e dopo un gol annullato agli ospiti
di Fabio Gennari
Vittoria faticosa ma meritata, ottenuta con i cambi al termine di una gara complicata che è stata risolta da Samardiz e Zappacosta. Vince 2-0 l'Atalanta contro il Monza, la decidono due dei subentrati e il segnale è molto importante: se iniziano a essere decisivi anche quelli che entrano dalla panchina, all'ombra di Città Alta ci sarà davvero da divertirsi. Buona prestazione anche per Zaniolo e se non fosse stato per Turati (portiere del Monza) la gara poteva finire anche con un punteggio più largo.
Poco, anzi pochissimo, nella prima frazione di gioco per la formazione di Gasperini. Retegui (5’), de Roon (22’) e Lookman (37’) provano a creare pericoli dalle parti di Turati, senza successo. Il Monza in avanti si fa vedere solo con un destro di Bianco respinto da Carnesecchi, ma fino al riposo ci sono più fischi (alcuni evitabili) di Piccinini che emozioni per il pubblico sugli spalti, arrivato comunque in ottimo numero: erano oltre 22 mila gli spettatori, di cui oltre mille nel settore ospiti.
Nel secondo tempo la gara resta imbrigliata. Al 47’ Pedro Pereira costringe Carnesecchi alla parata in tuffo e al 60’ che il Gewiss Stadium si gela: palla dentro di Vignato, Djuric di testa sfiora e batte Carnesecchi, ma Piccinini annulla per una spinta su Ederson tra le proteste di giocatori e panchina del Monza.
Gasperini prova a cambiare l’inerzia della partita con i cambi (dopo aver tolto Lookman nell'intervallo) e questa volta la missione è vincente. Al 70’ Zaniolo mette in mezzo per Retegui, il capocannoniere del campionato veste i panni dell’uomo assist e appoggia per Samardzic, che controlla e scaraventa in porta il pallone del vantaggio. È un gol che libera la gioia di tutto lo stadio. Poco dopo l’Atalanta legittima il vantaggio con una splendida triangolazione Samardzic-de Roon-Cuadrado (74’), ma un salvataggio disperato di Kyriakopoulos dice no. Poi è Kolasinac (76’) a provarci dopo una palla rubata a Pessina, ma c'è il miracolo di Turati.
Kyriakopoulos all’85’ spaventa tutti su punizione, ma nel finale Samardzic prima fallisce il 2-0 e poi appoggia per Zappacosta il pallone del definitivo raddoppio. In pieno recupero, palla di Zaniolo per Kossounou, che chiama ancora Turati alla parata. Il fischio finale sancisce la Dea al terzo posto (19 punti) con la sfida al Napoli in programma domenica (3 novembre) al Maradona.
Atalanta-Monza 2-0
Reti: 70’ Samardzic (A), 88’ Zappacosta (A).
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova (57’ Cuadrado), De Roon, Ederson, Ruggeri (57’ Zappacosta); De Ketelaere (66’ Zaniolo), Retegui (89' Kossounou), Lookman (46’ Samardzic). All. Gasperini.
Monza (3-4-2-1): Turati; D’Ambrosio (87’ Forson), Pablo Mari, Caldirola; Pedro Pereira, Pessina (73’ Valoti), Bianco, Kyriakopoulos; Mota (73’ Caprari), Vignato (73’ Maldini); Maric (46’ Djuric). All. Nesta.
Arbitro: Piccinini di Forlì.
Ammoniti: 54’ Djimsiti (A), 56’ Kolasinac (A), 77’ Maldini (M), 82’ Caldirola (M), 94’ Valoti (M).