Prima Lookman, poi micidiale uno-due di Zirkzee e Ferguson: Bologna batte Atalanta 1-2
Gli orobici vanno avanti nel primo tempo, ma i due gol del Bologna a inizio ripresa valgono 3 punti d'oro e il +5 in classifica
di Fabio Gennari
Atalanta, così no! I nerazzurri vanno in vantaggio, giocano un primo tempo molto buono, ma nella ripresa crollano sotto i colpi del Bologna, che nel giro di pochi minuti piazza un micidiale 2-1 firmato Zirkzee-Ferguson, ribalta il gol di Lookman e vince a Bergamo continuando a sognare la Champions.
Per la Dea finale in netto calo, passo falso pesante e settimana che porta allo Sporting (si gioca il 6 marzo alle 18.45) che si apre come peggio non poteva. Adesso sarà difficilissimo reagire e ripartire.
La gara si apre con una bella occasione costruita da Ruggeri, che mette sul piede di De Ketelaere un bel cross mancino. La conclusione del belga di controbalzo è alta, ma lo stadio approva. Il Bologna reagisce con un bel colpo di testa di Fabbian (11’, conclusione alta) e dopo un salvataggio di Kristiansen su Zappacosta (colpo di testa a botta sicura), il gol del vantaggio atalantino arriva al 28’: apertura di De Ketelaere per Zappacosta, conclusione pericolosa sventata da Skorupski con Lookman bravo ad insaccare sulla ribattuta difettosa di Beukema. Nell’ultima porzione del primo tempo non succede nulla e la Dea va al riposo in vantaggio di una rete.
Dopo un primo tempo in cui l’Atalanta si era fatta preferire, il Bologna parte meglio nella ripresa e al 55’ è Calafiori a sfiorare il pareggio con un colpo di testa a botta sicura che Carnesecchi respinge miracolosamente. Poco più tardi, è il 57’, il rinvio errato di Carnesecchi favorisce la ripartenza degli ospiti e Koopmeiners colpisce ingenuamente Saelemaekers causando il calcio di rigore che Zirkzee trasforma con freddezza per l’1-1.
Il colpo del ko rossoblù arriva subito dopo, al 61’, quando in seguito a una conclusione rimpallata è bravo Ferguson a insaccare da fuori area per il punto dell’1-2, che è come una mazzata per i nerazzurri. Nell’ultima mezz’ora la squadra orobica non va più vicina al gol in modo significativo, il successo degli ospiti alla fine è meritato e c’è poco da aggiungere: nel giorno in cui si doveva ripartire, è arrivato un altro brutto stop. Il momento è molto difficile.
Atalanta-Bologna 1-2
Reti: 28’ Lookman (A), 57’ rig. Zirkzee (B), 61’ Ferguson (B).
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (66' Miranchuk), Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta (62’ Holm), de Roon, Pasalic (62’ Ederson), Ruggeri (89’ Hien); Koopmeiners; Lookman, De Ketelaere (66’ Scamacca). All. Gasperini.
Bologna (4-1-4-1): Skorupski; Posch (46’ Lucumì), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Orsolini (46’ Saelemaekers), Fabbian (56’ Urbanski), Ferguson, Ndoye (87’ Aebisher); Zirkzee (81’ Odgaard). All. Motta.
Arbitro: La Penna di Roma.
Ammoniti: 6’ Posch (B), 14’ Koopmeiners (A), 64’ Holm (A), 69’ Ederson (A), 94’ Odgaard(B).
periodicamente si verifica un calo di prestazione,stanchezza?non si capisce il perché, anche se poi si riparte con prestazioni nettamente migliori in gare con avversari più tosti.
Sconfitta cercata! La Dea smette di giocare al vantaggio, salvo poi fare l'arrembaggio confuso e disordinato quando sotto 2a1. Sempre con questo gioco inconcludente sulle fasce per poi crossare. Mai un'azione in velocità al centro.