Serie C

Prima uscita del 2025 a reti bianche per l'Atalanta U23: col Novara finisce 0-0

La sfida, valida per la ventunesima giornata di campionato, ha regalato ben poche emozioni ai 390 tifosi presenti al Comunale di Caravaggio

Prima uscita del 2025 a reti bianche per l'Atalanta U23: col Novara finisce 0-0
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Il primo impegno del 2025 per l’Atalanta Under 23 si è concluso con uno 0-0 contro il Novara. La sfida, valida per la ventunesima giornata del campionato di Serie C girone A, ha regalato ben poche emozioni ai 390 tifosi presenti al Comunale di Caravaggio.

La squadra di Modesto non è riuscita a trovare il guizzo vincente, così come i gaudenziani allenati da Gattuso, in una partita che ha avuto ben poco da raccontare.

La partita

Il match si è giocato su ritmi lenti sin dai primi minuti, con fraseggi prolungati a centrocampo e pochissime vere occasioni da ambo le parti. Il primo squillo è arrivata al 18’, quando Morosini, uno dei più vivaci tra i piemontesi, si è liberato bene e ha incrociato sul secondo palo, chiamando all'intervento Pardel. Ottima la risposta del portiere polacco, bravo a distendersi deviando in calcio d’angolo. Sugli sviluppi dello stesso corner, Calcagni ha staccato bene sul primo palo, ma Pardel si è reso di nuovo protagonista con un riflesso decisivo.

Pochissime le occasioni per l’Atalanta U23: al 25’ ci ha provato Panada dalla distanza, ma la sua conclusione è terminata lontano dallo specchio, mentre nei minuti di recupero è stato Navarro a impegnare Minelli con un potente mancino dal limite, che il portiere ospite ha respinto con sicurezza.

Nemmeno la ripresa ha offerto grandi cambiamenti nel copione della partita. Il Novara ha continua a cercare di sbloccare il risultato, ma la difesa nerazzurra si dimostra molto solida. Al 57’, Agyemang ha cercato la conclusione da posizione favorevole, trovando però ancora una volta la risposta attenta di Pardel, il migliore in campo per la Dea.

Pochi anche i cambi, con Modesto che ha inserito soltanto Soppy, prima di effettuare una seconda (e ultima) sostituzione in pieno recupero, inserendo Cortinovis. L’occasione più nitida per la Dea è arrivata soltanto al 78’ con Vlahovic, il cui destro potente è stato respinto dal solito Minelli.

Modesto: «Un pareggio che soddisfa»

«Al rientro dalle vacanze non è sempre semplice riattaccare la spina e affrontare una squadra molto organizzata - ha affermato il tecnico della Dea nel post partita -. Il Novara ha avuto difficoltà a inizio campionato, ma ora è in ripresa e sta recuperando punti importanti. Sono una squadra ben costruita con giocatori esperti e un ottimo allenatore».

.«Potevamo concretizzare meglio alcune occasioni, nel primo tempo abbiamo sbagliato delle scelte importanti nell'ultimo passaggio. Nel secondo tempo ci siamo ripresi bene, abbiamo fatto la gara, però era molto contratta. Ora dobbiamo lavorare e pensare ai miglioramenti dei giocatori per continuare il nostro percorso».

«Anche oggi abbiamo finito la partita con un clean sheet e sono felice per i ragazzi perché sono due partite consecutive che non prendiamo gol. Dobbiamo continuare su questa strada, anche difendendoci in un modo giusto, attenti, fa crescere tutta la squadra. Chiaramente davanti dobbiamo essere molto più presenti», ha concluso Modesto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali