Buone notizie per mister Palladino nella prima seduta di lavoro del nuovo anno. L’Atalanta è scesa in campo ieri pomeriggio (1 gennaio) per l’allenamento a Zingonia e il report della società racconta di come i soli Bellanova (terapie) e Bakker (seduta di lavoro con la formazione Under 23) abbiano lavorato fuori dal gruppo. Completamente recuperato, quindi, Davide Zappacosta, che era uscito al termine del primo tempo della gara contro l’Inter per un problema muscolare ma che domani (3 gennaio) contro la Roma ci sarà.
La sfida ai giallorossi potrà dunque essere preparata da Palladino con quasi tutte le opzioni a disposizione. Chiaro che le assenze di Lookman e Kossounou, impegnati in Coppa d’Africa, sono pesanti, ma erano previste e quindi si immagina che delle contromisure siano già state studiate.
La sensazione è che, domani, sarà di nuovo proposto Djimsiti con Hien e Kolasinac davanti a Carnesecchi, mentre in attacco il ballottaggio è sempre tra Pasalic e Sulemana, ma anche Zalewski potrebbe avere una chance di giocare dal primo minuto.
In mezzo al campo, con Zappacosta in gruppo non dovrebbe servire l’adattamento di Musah nel ruolo di laterale destro, mentre de Roon ed Ederson sono in predicato di giocare ancora dal primo minuto. Scamacca e De Ketelaere, infine, sono i favoriti per una maglia da titolari contro la Roma, che sta sorprendendo per tenuta atletica e organizzazione quando di solito le squadre di Gasperini sono più conosciute per quello che riescono a proporre in avanti.