Primo contatto con la gente: a Clusone l'Atalanta di Juric in campo contro la nuova Under 23
Alle 17 in campo contro i ragazzi allenati da Bocchetti. Curiosità di vedere per la prima volta le scelte del mister di Spalato

di Fabio Gennari
Inizia la stagione delle partite sui novanta minuti per l'Atalanta di Juric. Oggi (26 luglio) a Clusone, fischio d'inizio alle 17, i nerazzurri giocheranno un'amichevole in famiglia contro la Under 23 di Bocchetti (Serie C) e il test è interessante per diversi motivi.
Non sarà una passerella contro i dilettanti della zona, non sarà un'abbuffata di reti e le difficoltà non mancheranno, sia per il lavoro che si sta facendo che per il livello dell'avversaria. Però è la prima volta di Juric con la Dea di fronte al pubblico e c'è tanta voglia di vedere come andranno le cose.
L'inizio della stagione con gli allenamenti al Centro Bortolotti è di appena dieci giorni fa, il lavoro nel quartier generale nerazzurro prosegue con doppie sedute praticamente da tutta settimana ed è normale, oggi, non attendersi brillantezza e grande velocità. Attesa per il modulo (3-4-2-1 o 3-4-1-2?), per i giocatori al ritorno in campo (Scamacca come sta? Scalvini?) e per quelli nuovi come Sulemana e Ahanor. E poi Samardzic, Maldini, De Ketelaere, Tourè, Bonfanti. Insomma, tanti osservati speciali.
La prima amichevole non sposta quasi nulla sul piano agonistico e delle valutazioni, ma serve per il contatto, visivo e anche emozionale e di sostegno, ai ragazzi al lavoro. Sarà l'occasione giusta per vedere in campo le nuove maglie (nerazzurra la prima squadra, bianca la Under 23?), ma anche osservare come Juric guiderà i suoi dalla panchina. Insomma, chi salirà a Clusone (previsto il pienone, la Tribuna può però ospitare solo 1.600 spettatori, per tutti gli altri c'è la collinetta a destra fuori dalla recinzione) vorrà "assaggiare" la nuova Dea.