Primo squillo di Scamacca, in gol anche i colombiani: Pergolettese piegata 3-0
Il nuovo centravanti si è fatto notare sia in fase di conclusione che di appoggio. Bravi anche Zapata e Muriel, che hanno firmato il tabellino
di Fabio Gennari
Subito un gol e una traversa, tanti scambi con Lookman e un paio di giocate da applausi: Atalanta nel segno di Gianluca Scamacca.
La Dea continua la sua marcia di avvicinamento al campionato e nella settimana che porta all'amichevole di sabato a Cesena contro la Juventus i nerazzurri hanno chiuso la pratica Pergolettese (Serie C) con un perentorio 3-0. Sul tabellino dei marcatori ci sono finiti Zapata (bel gol in chiusura di primo tempo con girata e conclusione potente sotto la traversa), Scamacca (rete simile su assist di Muriel, anche se da posizione più centrale) e Muriel, che nel finale ha chiuso i conti con una puntata sul primo palo. Non sono scesi in campo Koopmeiners e Toloi per problemi fisici.
Per l'ex attaccante del West Ham, schierato al centro del tridente, anche una traversa su cross di Zortea e la sensazione che il ragazzo sia arrivato a Bergamo con il fuoco dentro. Nella ripresa, Gasperini lo ha schierato insieme a Muriel e Lookman, il primo tempo invece aveva visto la Dea in campo con El Bilal Touré a sinistra e Latte Lath sulla corsia opposta (presto scambiati): le prove di 3-4-3, dopo aver più volte visto la squadra in campo con il 3-4-1-2 (ovvero con il trequartista) e in attesa del possibile arrivo di De Ketelaere, sono motivo di grande interesse per tifosi e addetti ai lavori.
Il prossimo impegno amichevole, l'ultimo di grande livello prima dell'esordio in campionato contro il Sassuolo a Reggio Emilia previsto domenica 20 agosto alle 18.30, è fissato per sabato 12 agosto a Cesena contro la Juventus e in quell'occasione ci sarà un banco di prova importante sia per la difesa (in difficoltà a Berlino la scorsa settimana) che per il reparto offensivo, che dopo gli ultimi innesti sta cercando ancora gli automatismi giusti per rendere al meglio.
Scamacca si è messo subito a disposizione allenandosi in gruppo fin da lunedì: con Gasperini le partite sono allenanti e hanno sempre grande importanza, l'attesa per la sfida ai bianconeri è già alta. Per lui, ma anche per la prestazione di tutti gli altri nerazzurri.