Qatar 2022, è il giorno dei "quarti atalantini": de Roon, Koop e Pasalic in campo
Alle 16 e alle 20 andranno in scena le due gare che coinvolgono Pasalic, de Roon e Koopmeiners. Avversari Brasile e Argentina
di Fabio Gennari
Prime due sfide valide per i quarti di finale del Mondiale in corso di svolgimento in Qatar e giornata a forti tinte nerazzurre per i tifosi atalantini. Alle 16 Croazia-Brasile e alle 20 Olanda-Argentina vedranno coinvolti Mario Pasalic, Marten de Roon e Teun Koopmeiners, i tre superstiti della Dea nella competizione internazionale hanno tutti possibilità importanti di scendere in campo e si tratta anche di gare molto complicate contro il Brasile e l'Argentina, due formazioni tra le più accreditate per la vittoria finale.
Si comincia alle 16 con Croazia-Brasile, il 4-3-3 dei biancorossi, in avanti, potrebbe vedere ancora in campo Kramaric con Petkovic e Perisic, ma le possibilità di Pasalic di giocare sono concrete. Nelle due partite contro Belgio e Giappone, il tecnico Dalic ha scelto il nerazzurro nell'ultima parte di gara e anche dal dischetto, per il tiro decisivo nell'ottavo contro i nipponici, è stato Pasalic a segnare il punto decisivo per la vittoria. Stavolta si gioca contro il Brasile, anche sul piano tattico servirà fare qualcosa di particolare quindi la gara merita attenzione.
In serata, alle 20, scenderanno in campo Olanda e Argentina in una gara che potrebbe anche essere considerata come quella da cui uscirà una papabile vincitrice del torneo. La formazione di Scaloni ha perso all'esordio con l'Arabia Saudita ma poi è andata via via crescendo, trascinata da Messi; gli Orange di Van Gaal sono una compagine tosta e molto organizzata che subisce poco, ha un centrocampo molto concreto e davanti trova spesso soluzioni. Almeno uno tra de Roon e Koopmeiners scenderà in campo e per tutti, olandesi e Pasalic, si potrà capire anche quando finiranno gli impegni al Mondiale: semifinali e finali si giocheranno nel giro di una settimana.