Quattro esterni per due rotazioni: chi riposa tra Ruggeri e Zappacosta? Ne hanno bisogno
La gara contro i gialloblù potrebbe essere la giusta occasione per dare un po' di respiro ai titolarissimi delle prime partite ufficiali
di Fabio Gennari
La lista dei convocati ne prevede quattro: Emil Holm, Mitchel Bakker, Nadir Zortea e Hans Hateboer. I titolari della formazione orobica in queste prime sei partite ufficiali sono sempre stati Zappacosta a destra e Ruggeri a sinistra. Con quattro assist e un palo tra campionato ed Europa League, i due si sono ben comportati, ma non sono dei robot e con il doppio delle alternative a disposizione rispetto ai posti che è necessario coprire in campo è lecito attendersi novità.
Holm non gioca una partita come titolare da Bologna-Spezia del 27 gennaio 2023 (sono passati 243 giorni) e Gasperini con lui sta lavorando per un recupero graduale: fino a questo momento un paio di quarti d'ora contro Monza e Rakow e mezz'ora scarsa con il Cagliari. È verosimile pensare che abbia un tempo nelle gambe e chissà che non possa toccare a lui proprio stasera dall'inizio.
L'alternativa all'alternativa, sulla fascia destra, è invece Hateboer, che è fuori da Atalanta-Lazio dello scorso 11 febbraio ma che ormai è recuperato da qualche settimana.
Per la fascia sinistra c'è Bakker, che domenica è rimasto a guardare per scelta tecnica e in questo avvio di stagione non ha ancora convinto il mister, ma c'è anche Zortea, che è l'unico esterno andato in gol (sul campo del Sassuolo). Dopo essere stato vicino al Monza fino alle ultime ore di mercato, è rimasto ed è a disposizione. Qualcosa sulle fasce cambierà e gli uomini di certo non mancano per mantenere un rendimento di ottimo livello.