Non ci saranno verdetti al termine di questo turno, ma a quota 10 punti l’Atalanta è vicinissima a entrare tra le prime 24 qualificate (99,7 per cento di possibilità) della classificona di Champions, mentre il passaggio agli ottavi diretti (piazzandosi tra le prime otto), che attualmente ha un 26 per cento di possibilità di accadere, diventerebbe ancora più probabile con tre punti contro il Chelsea.
Vista la situazione, chiarissimo quello che potrebbe accadere: con un pareggio o una sconfitta la Dea resterebbe comunque ben messa nella corsa al passaggio del turno, mentre il bottino pieno darebbe una spinta enorme ai bergamaschi.
La situazione in classifica è particolare. A quota 10 punti ci sono ben cinque squadre, con l’Atalanta che è ultima nel gruppetto – quindi decima – a causa della differenza reti. Di queste formazioni, il Borussia Dortmund è sesto – agli ottavi diretti ne vanno otto – e affronterà il Bodo in casa, Atalanta e Chelsea si sfidano, mentre lo Sporting Lisbona fa visita al Bayern Monaco (12 punti) e il Manchester City al Real Madrid (12 punti). Si capisce bene come un successo con il Chelsea avrebbe un valore enorme.
Gli inglesi sono campioni del mondo in carica, ma in estate non hanno fatto una vera e propria preparazione e prima o poi questa cosa la potrebbero pagare. Di certo, pensando alle prime 24 posizioni, a oggi l’Atalanta ha 4 punti di vantaggio sulle prime escluse con ancora tre partite da giocare: ammesso che dietro vincano tutte, il margine su chi insegue sta diventando sempre più importante.