Cambiaghi in prestito all'Empoli e Toloi pronto al rientro, tanta scelta per Gasp
Giornata di rifinitura e poi partenza per il ritiro, solo Tourè è out mentre per gli altri ci saranno da fare valutazioni sia per i convocati che per i titolari
di Fabio Gennari
Vigilia della seconda giornata di campionato per l'Atalanta di Gasperini che questa mattina, venerdì 25 agosto, si allena al Centro Bortolotti e nel primo pomeriggio, dopo la conferenza stampa del tecnico a Zingonia, partirà alla volta di Frosinone. Al netto di accelerate di mercato definitive, si parla di Cambiaghi in prestito all'Empoli come di un'operazione ormai conclusa, la rosa a disposizione di Gasperini mancherà solo di El Bilal Tourè, ma le convocazioni non dovrebbero considerare i calciatori appena tornati in gruppo come Hateboer, Soppy e Palomino.
Per il resto, un po' in tutti i reparti, il tecnico ha possibilità di scelta e non sarebbe così sorprendente vedere novità in diverse zone del campo. In difesa c'è capitan Toloi pronto al rientro (potrebbe fargli spazio Djimsiti), sulla linea mediana attenzione al possibile esordio di Bakker, mentre in avanti quello che rischia di più è Pasalic con De Ketelaere e Scamacca che hanno ben figurato a Reggio Emilia. Il Frosinone gioca con il 4-3-3, Gasperini contro questo tipo di difese normalmente preferisce il 3-4-1-2 e se toccasse a Koopmeiners dietro alle due punte in mezzo al campo troverebbe spazio Ederson.
Che sia all'inizio o durante la partita, quello che balza subito all'occhio è la differenza di opzioni a disposizione del tecnico. Di Francesco non ha per il Frosinone le stesse alternative che può vantare Gasperini per l'Atalanta, la gara per i nerazzurri sarà dunque da gestire con pazienza, anche perché l'intensità iniziale dei padroni di casa rappresenta un fattore che già contro il Napoli ha creato qualche grattacapo ai campioni d'Italia. L'Atalanta, nei 90 minuti più recupero, ha la possibilità di fare molto bene e l'attesa per la seconda uscita della Dea è palpabile.