Obiettivo incredibile

Quota 100 gol in campionato? Nessuno ci riesce da settant’anni, ma l’Atalanta può farcela

Nel finale di stagione, la Dea può centrare una di quelle imprese che resteranno scolpite per sempre nella storia del calcio italiano

Quota 100 gol in campionato? Nessuno ci riesce da settant’anni, ma l’Atalanta può farcela
30 Giugno 2020 ore 23:21

di Fabio Gennari

L’ultima volta che qualcuno, in Serie A, è riuscito a mettere assieme oltre 100 gol in un campionato era la stagione 1950-51. In quella stagione, Inter e Milan raggiunsero quota 107, seguite dalla Juventus a 103. Negli ultimi anni, la formazione che è arrivata più vicina a quella che viene considerata da tutti gli osservatori una quota mostruosa visto il livello del calcio italiano è stata quella del Napoli: 94 reti con un super Higuain nel campionato 2016/2017.

Attualmente, l’Atalanta è a quota 80 con una media realizzativa di oltre 2,85 gol a gara. La proiezione è di 108 gol a fine stagione. Difficile sapere se la squadra sarà o meno in grado di tenere questi ritmi, ma di certo stiamo parlando di qualcosa che, già oggi, è unico. Pensate che da quando hanno inserito la regola dei tre punti a vittoria (stagione 1994/95) solo altre sei volte (in 26 stagioni) almeno una squadra ha sfondato quota 80 reti: con altre dieci partite da giocare, la Dea può fare qualcosa di davvero grandioso.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia