Pazzesco!

Ranking Uefa, Atalanta trentesima: ben 62 posizioni scalate in poco più di un anno

Grazie al percorso di costante crescita che sta caratterizzando le stagioni atalantine di Gasperini, a livello europeo i nerazzurri hanno fatto un grande balzo in avanti

Ranking Uefa, Atalanta trentesima: ben 62 posizioni scalate in poco più di un anno
Atalanta 04 Dicembre 2020 ore 00:44

di Fabio Gennari

Di questo coefficiente numerico calcolato in base ai risultati ottenuti negli ultimi cinque anni in partite delle coppe europee si sente spesso parlare a ridosso dei sorteggi di inizio stagione. Stiamo parlando del ranking Uefa per club, un “numerino” che permette di classificare le squadre in base a dei punteggi che sono il risultato di quanto fatto nelle gare ufficiali delle ultime stagioni.

L’Atalanta oggi ha raggiunto la trentesima posizione di questo ranking con 43,500 punti e ciò che sbalordisce della squadra orobica è il clamoroso balzo in avanti registrato negli ultimi 14 mesi: all’inizio della stagione 2019/20, quella in cui la squadra orobica per la prima volta ha preso parte alla Champions League, i bergamaschi erano fermi alla posizione numero 92. Prima del sorteggio servì prendere in considerazione il coefficiente dell’Italia (14,945,) perché quello della Dea era più basso (13,500): adesso la situazione si è completamente ribaltata.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità