Che onore!

Ranking Uefa, l'Atalanta è la terza italiana in classifica dietro a Roma e Inter (20esimo posto generale)

Grande risultato per la compagine orobica che continua ad essere grande protagonista nel panorama calcistico continentale

Ranking Uefa, l'Atalanta è la terza italiana in classifica dietro a Roma e Inter (20esimo posto generale)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

L'Atalanta, secondo il ranking Uefa per club che è stato pubblicato nella giornata di ieri, è la terza squadra italiana (a pari con il Napoli) per valore espresso (e riconosciuto) nelle competizioni internazionali. La vittoria dell'Europa League ha certamente permesso di fare un salto importante (28 punti presi) per un totale che arriva a quota 61 combinando le ultime 4 stagioni (la quinta è la 2024/25 che ormai è alle porte). Si tratta di un risultato importante anche in considerazione del fatto che la Dea, due anni fa, non si è qualificata per nessuna coppa.

Il calcolo del coefficiente tiene in considerazione diversi parametri, la Roma è ad esempio quinta perché ha vinto una Conference e ha raggiunto finale e semifinale di Europa League nelle ultime stagioni (pur perdendo) mentre l'Inter si ferma al decimo posto. Dietro all'Atalanta e al Napoli ci sono Milan e Juventus, mentre la Lazio è al 31esimo posto. Il bello è che la Dea, partecipando alla prossima Champions, è destinata ad allungare ancora verso l'alto con il Napoli che si staccherà e alcune compagini che la precedono che sono allo stesso tempo fuori dalle Coppe.

In vetta c'è il Manchester City (123.000 punti) con Real Madrid e Bayern Monaco in scia. Chiaro che partecipare sempre alla Champions League aiuta a restare ai vertici, e anche se la nuova formula della massima competizione europea per club tiene un po' meno in considerazione queste posizioni, è giusto rimarcare che per una realtà come quella nerazzurra rappresenta motivo di grande orgoglio entrare tra le migliori 20 squadre di tutto il panorama calcistico europeo.

Seguici sui nostri canali