Menu
Cerca
Attenzione al fischietto

Real Madrid-Atalanta, il direttore di gara sarà l’olandese Makkelie (speriamo bene…)

Arrivata la designazione arbitrale per la sfida di martedì sera a Madrid tra la formazione di Zidane e quella di Gasperini

Real Madrid-Atalanta, il direttore di gara sarà l’olandese Makkelie (speriamo bene…)
Atalanta 14 Marzo 2021 ore 23:35

di Fabio Gennari

Difficilmente dedichiamo dei pezzi al prossimo arbitro di una partita dell’Atalanta, ma questa volta, dopo lo scempio della gara d’andata con il tedesco Stieler che ha rovinato tutto con uno scellerato rosso a Remo Freuler, la scelta della Uefa in merito alla designazione per la gara di ritorno merita grande attenzione. Non che dalle parti di Città Alta si cerchino favori, tutt’altro. Ma la possibilità di affrontare il Real ad armi pari sì, lo richiede prima di tutto lo sport.

Come riportato dal sito ufficiale Atalanta.it, sarà l’arbitro olandese Danny Makkelie a dirigere Real Madrid-Atalanta, gara di ritorno degli ottavi di finale di Uefa Champions League 2020-2021. A completare il pacchetto tutto olandese ci saranno gli assistenti Hessel Steegstra e Mario Diks, il IV Ufficiale Allard Lindhout,  il V.A.R. Kevin Blom e l’A.V.A.R. Jochem Kamphuis.

Di professione poliziotto, il direttore di gara che per la prima volta arbitrerà sia la Dea che il Real Madrid è originario di Willemstad, città di circa centomila abitanti, capitale di Curaçao (e fino al 2010 delle Antille Olandesi), che è un’isola del mar dei Caraibi meridionali, oltre che nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi. È un importante centro portuale, ma anche uno scalo turistico di fama internazionale. Il centro storico di Willemstad è patrimonio Unesco dal 1997.

Arrivato nella massima divisione olandese nel 2009 e internazionale dal 2011, Makkelie viene ritenuto un direttore di gara molto severo (in Eredivisie ha il record di cartellini in una partita, ben 13) e i suoi incroci più interessanti con le squadre italiane sono stati Atletico Madrid-Juventus del 2019 e la finale di Europa League del 2020 giocata tra Siviglia e Inter. Nel suo percorso è stato anche VAR ai Mondiali di Russia 2018 e pure nella finale di Champions League del 2019 tra Tottenham e Liverpool.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli