Rendimento esterno, Atalanta da record: 12 vittorie, 39 punti e 39 gol segnati in trasferta
I nerazzurri lontano da casa stanno per chiudere una stagione senza precedenti. Fare punti a Genova significherebbe arrivare (almeno) a 40

di Fabio Gennari
La stagione dell'Atalanta, in trasferta, è qualcosa di clamoroso. I numeri parlano chiaro, il rendimento è il migliore di tutto il campionato e, quando alla fine dei giochi manca ancora una partita lontano da Bergamo (sul campo del Genoa), i numeri sono questi: 18 partite giocate, 39 punti conquistati, 39 gol segnati e 12 vittorie, miglior bottino (eguagliato) esterno della squadra nerazzurra nel massimo campionato italiano.
Il rendimento lontano da Bergamo della formazione atalantina merita davvero di essere rimarcato. In questa stagione nessuno è riuscito a fare meglio, con il Napoli (attuale capolista di Serie A) che è a quota 36 e la Lazio salita a 34 dopo lo 0-1 esterno sul campo dell'Empoli.
A questo punto, solo i partenopei possono eventualmente appaiare la compagine atalantina nel caso in cui arrivasse un successo sul campo del Parma alla penultima giornata, ma, allo stesso tempo, se de Roon e compagni dovessero pareggiare o vincere a Genova diventerebbero imprendibili per tutti.
Oltre ai gol fatti, anche il numero delle reti subite è molto significativo. L'Atalanta lontano da Bergamo ha incassato appena 11 gol in 18 partite, di cui 4 sul campo dell'Inter alla seconda giornata senza praticamente la difesa titolare. Un rendimento, anche per questo dettaglio, ancora più importante e che conferma quanto sia di alto livello la stagione che i bergamaschi stanno facendo. La squadra orobica deve il suo vantaggio in classifica su chi insegue al rendimento lontano da casa.