Respinto il (primo) ricorso del Siena, s'avvicina la nascita dell'Atalanta U23
Il Collegio di Garanzia del Coni ha confermato il "no" all'iscrizione della formazione toscana alla Serie C, la quale però può appellarsi al Tar
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Nella giornata di ieri, lunedì 17 luglio, il Collegio di Garanzia del Coni ha espresso il proprio parere sui ricorsi presentati da Reggina, Perugia, Foggia e Siena. L’organo federale ha emesso il suo giudizio vincolante per il completamento organici della Serie B e della Lega Pro. Le quattro società, in precedenza, avevano presentato il ricorso in risposta alle decisioni del Consiglio Federale, il quale aveva giudicato il 7 luglio.
Dopo la riunione di ieri, il Collegio di Garanzia del Coni ha pronunciato la propria sentenza: respinti i ricorsi di Siena e Reggina (che potranno fare comunque ricorso), dichiarato inammissibile invece quello presentato dal Foggia. L'unico ricorso valutato positivamente è quello del Perugia, che al momento condanna il Lecco ancora alla Serie C.
In caso di ripescaggi, è pronta l’Atalanta U23, mentre per quanto concerne la Serie D è lotta tra due squadre al momento. Come anticipato la scorsa settimana, l'Atalanta ha già comunicato di aver depositato, nella giornata di venerdì 14 luglio, la domanda di ammissione al campionato di Lega Pro per la Seconda Squadra. Salvo che il Siena decida di far ricorso anche al Tar e prolunghi così i tempi di attesa, il progetto della Dea potrebbe divenire ufficialmente realtà nel breve periodo. Ma appare sempre più difficile, in virtù della documentazione incompleta e prova di fideiussione, che ulteriori ricorsi del Siena possano venire accolti.
L'Atalanta, intanto, sta già progettando i dettagli per la prossima stagione in vista della probabile iscrizione in Serie C. Allo Stadio Comunale di Caravaggio proseguono i lavori di accorgimento per quanto riguarda l'illuminazione, mentre la società orobica sta già reclutando persone per la biglietteria. Si parla inoltre di un possibile ritiro di una settimana a Clusone, una volta che la prima squadra avrà terminato la sua permanenza in Val Seriana. Insomma, manca ancora l'ufficialità, ma l'Atalanta U23 vuole farsi trovare pronta per l’inizio della nuova stagione, che dovrebbe vederla tra le protagoniste in Serie C.