Le pagelle

Retegui e Brescianini da applausi, ma è tutto il gruppo a rispondere presente

Protagonisti i due nuovi acquisti ma la prestazione del gruppo ha lanciato segnali enormi a Gasperini e a tutto l'ambiente

Retegui e Brescianini da applausi, ma è tutto il gruppo a rispondere presente
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Prestazione di grande sostanza per il gruppo di Gasperini, risposte da urlo dei nuovi acquisti e vittoria che, nonostante l’emergenza, viene conquistata con pieno merito e senza discussioni. Bravi davvero tutti.

Musso 6,5: la prima parata, semplicissima, la compie al 74’ su destro di Ramadani. Al 75’ respinge in tuffo un destro di Pierotti, al 79’ è bravo a chiudere in angolo Banda e a guadagnarsi la pagnotta.

De Roon 7: gioca dalla parte di Dorgu e, sulla carta, sembra un rischio. Poi arriva il campo, si gioca e quando c’è da mettersi a battagliare lui è lì, davanti a tutti, a dare l’esempio. Grande partita.

Hien 7: grande salvataggio in spaccata al 10’ su cross da destra di Gendrey per Dorgu al centro, prima e dopo ha il merito di non perdere mai la bussola e farsi trovare sempre dove i compagni se lo aspettano. Prestazione, fino all’ultimo respiro, di grande sostanza.

Djimsiti 7: è l’esempio di come gli svarioni di mercato possono venire ma anche passare, prestazione di alto livello con una duttilità e un’abnegazione davvero importante. I segnali per il gruppo sono enormi.

Zappacosta 7,5: il primo tiro verso la porta di Falcone è suo, al 23’ cerca il destro su angolo di Ruggeri, ma manda sull’esterno della rete. Più evidente la seconda occasione (26’) sempre su cross di Ruggeri con il diagonale in corsa che è impreciso. Bravo a mettere in mezzo per Retegui la palla da cui nasce il vantaggio e ancora al 57’ per la palla da cui nasce il rigore del 3-0. Grande partita. (69’ Godfrey 6: in questo momento per Gasperini è un esterno e lui entra in campo con il piglio giusto).

Pasalic 7,5: assist al bacio per Brescianini in occasione del 2-0 è la gemma che impreziosisce una sfida in cui è dominante nel cuore del gioco insieme a Ederson. Sbaglia pochissimo, va anche vicino al gol e se lo sarebbe meritato. (90’ Sulemana sv)

Ederson 7: bravo anche lui come Pasalic, entra in tante occasioni importanti e anche in chiusura disegna sempre traiettorie molto precise. Con i movimenti e con le giocate. Sostanza e grande personalità.

Ruggeri 6,5: due palloni molto interessanti per Zappacosta nella parte centrale del primo tempo, perfetto il cross per Retegui che insacca il raddoppio. Nella ripresa si incolla a Banda e lo controlla alla grande. Bella prova.

Brescianini 8: esordio assoluto in maglia atalantina, nel primo tempo è prezioso da esterno alto a sinistra con un paio di tocchi che contribuiscono alla costruzione di buone manovre. Al 35’ è lestissimo a insaccare il gol del vantaggio, al 66’ strepitoso nel gol del 4-0 e gioca in 2-3 posizioni. Sarà preziosissimo, sotto tanti punti di vista. (90’ Palestra sv)

De Ketelaere 6,5: primo squillo, di testa, al 24’ su cross di Ederson che Falcone salva alla grande (sulla ribattuta, ancora lui di sinistro è impreciso, entra in tutte le occasioni più importanti compresa quella del rigore. Un po’ discontinuo, ma molto, molto efficace (69’ Bakker 6: entra a gara finita ma cerca di farsi vedere e chiude centravanti)

Retegui 8: entra nel gol del vantaggio con un bel colpo di testa che impegna Falcone (35’, poi Brescianini insacca), segna il raddoppio con uno splendido colpo di testa a centro area che manda il pallone a morire sul secondo palo. Nella ripresa conquista il rigore (dato al Var) e trasforma per il 3-0: serata da sogno per il suo esordio in A con la Dea. Prima e dopo tante cose importanti per i compagni. (84’ Cassa sv)

All. Gasperini 8: guardiamo solo al campo. Non ha alternative? Se le inventa. Il suo grande merito è quello di mantenere una squadra con equilibrio e identità anche se cambiano di continuo gli interpreti. Segnano gli esordienti ma è la prestazione, nella difficoltà, a dare grande fiducia.

Seguici sui nostri canali