Le pagelle dopo il Torino

Retegui il migliore, bene Samardzic e Carnesecchi. Errori evitabili in difesa

Nella sconfitta contro i granata ci sono state comunque buone prestazioni, ma anche sbavature che hanno condizionato il risultato finale

Retegui il migliore, bene Samardzic e Carnesecchi. Errori evitabili in difesa
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Complessivamente, la prova è positiva. Il Torino ha vinto sfruttando al massimo sbavature degli orobici e quindi le valutazioni, al di là dei migliori, tengono conto anche degli errori commessi, senza però punire eccessivamente nessuno.

Carnesecchi 7: incolpevole sul gol di Ilic (bravo l'avversario), poi para alla grande su Zapata ma il 2-1 di Adams è immediato. Al 63’, con due parate in pochi secondi su Zapata e Adams, ci salva dal 3-1. Si ripete in pieno recupero su Zapata.

De Roon 5,5: Ilic è un brutto cliente, sull’azione del 2-1 è in ritardo sia sul movimento del numero 8 granata che sulla scalata verso Zapata. Per tutto il primo tempo un po’ soffre la mezzala rivale. Non una delle sue serate migliori.

Hien 6: salva sulla linea il colpo di testa di Zapata durante il recupero del primo tempo (ma sarebbe stato tutto vanificato da un fuorigioco in partenza), sul 2-1 cerca di intervenire ma è solo contro due. Qualche difficoltà di troppo contro Zapata. (70’ Palestra 6: qualche buona sgroppata nel finale, si guadagna la pagnotta).

Djimsiti 5,5: bel duello con Adams, che però lo supera con la palla dentro per Ilic in occasione dell’1-1. Perde contatto con lo stesso numero 18 granata quando poi segna il 2-1. Due episodi pesanti per il risultato.

Zappacosta 6: parte tardi sul taglio di Lazaro, che al 4’ spara fortunatamente alto solo davanti a Carnesecchi. Bellissimo il suo cross per Retegui da cui nasce il gol del vantaggio. Al 41’ manda sul fondo una respinta di Milinkovic-Savic su De Ketelaere e poi ci prova per tutta la partita. Gara diligente, senza acuti.

Pasalic 5,5: bel pallone recuperato in chiusura di primo tempo da cui nasce una bella occasione; si ripete a inizio ripresa mandando al tiro De Ketelaere e al 59’ chiama Milinkovic-Savic alla paratona di testa. Sbaglia il rigore del 2-2 al 96’ calciando forte ma non troppo angolato: sotto la sufficienza per questo.

Ederson 5,5: arriva a tu per tu con Milinkovic-Savic al 12’ ma non trova la porta; perde Ilic sull’inserimento da cui nasce il pareggio. Non una grande partita per lui. (85’ Manzoni s.v.: si muove, cerca di farsi vedere e va anche al tiro, che però viene ribattuto da Zaniolo).

Ruggeri 6: prima esterno di fascia, poi nel finale braccetto con Palestra a destra e Zappacosta a sinistra. In generale, nulla da segnalare. Prestazione sufficiente.

De Ketelaere 6,5: buona occasione al 41’ su palla recuperata da Pasalic, ma Milinkovic-Savic respinge bene. Il copione si ripete a inizio ripresa (46’) e anche stavolta l’occasione è importante. Palo clamoroso di testa su cross di Samardzic. C'è e si sente, ma non segna. (85’ Cassa 6: entra bene e si guadagna anche il rigore del potenziale 2-2).

Retegui 7,5: gran pallone lavorato per Ederson al 12’ (uno dei tanti), al 20’ si presenta solo davanti a Milinkovic-Savic ma dopo averlo saltato il suo destro viene sporcato in angolo dallo stesso portiere granata. Segna di testa il gol del vantaggio da rapace d’area di rigore, colpisce la traversa al 59’ da due passi. Esce al 70’ per Zaniolo: è il migliore della Dea. (70’ Zaniolo 5,5: non è ancora in condizione e si vede, poco reattivo nelle due occasioni che gli capitano. Evitabile il giallo nel finale).

Brescianini 6: bravo a servire nello spazio Retegui al 20’. Prima e dopo gioca bene per i compagni e cerca di legare il gioco. Si conferma elemento prezioso per il gruppo. (53’ Samardzic 6,5: ha un piede delizioso, la palla per De Ketelaere in occasione del palo è perfetta. Si fa notare anche in altre occasioni. La sua qualità servirà).

Gasperini 6: la squadra costruisce e ha la solita identità, le occasioni ci sono e non è di certo colpa sua se alternative come Bellanova e Lookman non sono a disposizione. Mezzo punto in meno per il cambio Retegui-Zaniolo: a conti fatti, la squadra da quel momento non ha più avuto pericolosità in mezzo all’area.

Commenti
Maurizio

Solita sconfitta fotocopia Atalanta come tante altre. Squadra in rodaggio, difesa non protetta tanti assenti, casini a non finire. Mi è sembrata una partita uguale identica al 2-3 di Parma Atalanta Torino di qualche stagione fa

Lone Wolf

Io non capisco Gasperini fare giocare De Roon in difesa (con risultati molto scarsi....) e non Godfrey ! Perche' è così scarso...ma allora perche' stato acquistato! Fara' la fine di Bakker,Soffy e primo Bellanova ?

Pabo

Ok la società troppo lenta a completare la rosa ma i cambi del Mister mi sono sembrati come a Lecce 2022 ... la partita ... troppi errori dietro, in mezzo e davanti. Ci serva da lezione, basta parlare di scudetto. Umiltà. Ed i due traditori non voglio più vederli nemmeno in cartolina; che li vendano, li facciano marcire in tribuna ma mai più in campo con la nostra maglia !

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali