Retegui ogni 65', Lookman ogni 84': la media gol in A dei due nerazzurri è da urlo
I due migliori attaccanti della Dea hanno numeri molto importanti se rapportati a quanto hanno giocato: entrambi sono oltre una rete a partita
di Fabio Gennari
Considerando la gara da novanta minuti (più recupero), Retegui e Lookman stanno camminando a una media gol semplicemente pazzesca.
Dopo undici giornate, il bomber italo-argentino è a quota 11 reti, ma analizzando il tempo che è rimasto in campo si nota come l'impatto sul campionato del numero 32 nerazzurro sia davvero da urlo: ha segnato finora una rete ogni 65 minuti (recuperi esclusi). Praticamente una sentenza.
Alle spalle del centravanti atalantino, un altro marcatore che sta segnando tanto e con tanta frequenza è Lookman. Per il nigeriano siamo sotto al gol ogni novanta minuti e infatti i dati parlano di come la sua prolificità sia settata su una rete ogni 84'. Praticamente, l'Atalanta ha due attaccanti nelle prime posizioni delle classifica cannonieri (Retegui è in vetta, Lookman terzo con Vlahovic e dietro a Thuram) ed entrambi hanno una media realizzativa che va oltre un gol a partita.
Quanto e come si possa migliorare una statistica del genere è complicato dirlo, probabilmente arriveranno momenti di "vacche magre", ma intanto è giusto godere del miglior attacco del torneo (29 reti) per una squadra che ha sempre la stessa filosofia nonostante interpreti nuovi e punti di riferimento diversi. Fanno sempre gol, sempre.