Ribaltone Scamacca, nel giro di 24 ore da promesso sposo dell'Inter a nuovo attaccante della Dea
Con una mossa a sorpresa e il pieno gradimento del tecnico Gasperini, l'Atalanta ha superato la concorrenza dei milanesi e si è assicurata il sì dell'attaccante azzurro
di Fabio Gennari
Sono state 24 ore, le ultime, decisamente molto importanti per l'Atalanta. Da giorni si parlava della voglia di inserire un altro attaccante centrale in rosa ma tutti i segnali portavano lontano da Gianluca Scamacca, promesso sposo dell'Inter dove avrebbe trovato Champions League e una squadra candidata a giocarsi lo scudetto.
Tutto invece è cambiato: da Zingonia filtra poco o nulla ma in questi casi è un dettaglio che conferma, la Dea ha mosso passi decisivi e stando alle ultime indiscrezioni circolate ieri in tarda serata si tratta solo di aspettare l'annuncio ufficiale. Anzi, già oggi sono previste le visite mediche del giocatore a Roma.
Scamacca sarà un nuovo giocatore dell'Atalanta, la valutazione complessiva è di 30 milioni di euro (25 di parte fissa + 5 di bonus) e al netto delle conferme attese sullo stipendio (la Gazzetta dello Sport parla di 2,6 milioni di base fissa più bonus che possono far lievitare fino a 3 l'ingaggio del classe 1999 italiano) è evidente come la società orobica punti molto su di lui con pieno gradimento di mister Gasperini. E questo, soprattutto considerando il contesto e l'arrivo di Tourè, è un dettaglio fondamentale per osservare la questione con occhi molto diversi.
L'ingaggio dell'ormai ex attaccante del West Ham libera di fatto la possibilità che Zapata vada al Monza per un ricambio nell'attacco bergamasco che è quasi totale. Con Scamacca, l'Atalanta inserisce un altro giocatore più giovane rispetto ai colombiani (8 anni in meno) e inserisce in rosa caratteristiche importanti con l'obiettivo di alzare ancora il livello. Lo scatto che ha permesso di superare l'Inter, la giravolta del giocatore e il fatto che nella trattativa (almeno da quanto è dato sapere fino a questo momento) non ci sia Demiral sono tutti dettagli che rendono ancora più incredibile la mossa di mercato degli orobici.