di Fabio Gennari
«Se ho firmato il rinnovo? Virtualmente sì, non ci saranno problemi». Lo scorso 19 luglio, a Sky, Gian Piero Gasperini ha parlato in questi termini del suo futuro.
Sono passate settimane, c’è stato di mezzo il mercato e sono successe cose particolari – come la vicenda Koopmeiners -, ma in merito al rapporto tra il tecnico e l’Atalanta non risultano problemi circa il prolungamento di contratto, che a questo punto resta solo da annunciare.
Per quanto tempo è stato deciso di andare avanti insieme (la scadenza è al 2025, ma l’Atalanta e il tecnico non hanno mai lavorato e non lavorano con la chiusura del rapporto a fine stagione) lo scopriremo al momento del “nero su bianco”, ma può anche essere che la firma sia già arrivata (anche l’anno scorso le cose andarono in questo modo) e che si tratti solo di comunicarlo.
Dopo la vittoria dell’Europa League e la Champions nuovamente raggiunta, è naturale pensare alla prosecuzione del rapporto. In questo momento le questioni davvero importanti e urgenti sono quelle di campo, con una compagine come quella orobica che ha bisogno di recuperare giocatori e trovare continuità di risultati. Non ci sono segnali di problemi, non risultano ribaltoni o sorprese all’orizzonte. Aspettiamo e nel frattempo spazio al campo: è sul rettangolo verde che si scrive la storia.