Rinnovo importante: Carnesecchi ha prolungato il contratto con l'Atalanta fino al 2028
Il progetto della Dea è nei fatti: dopo Scalvini e Ruggeri, anche portiere emiliano allunga il suo accordo. Ed è un altro grande messaggio
di Fabio Gennari
Ieri (6 febbraio) è stato un giorno importante per il presente e per il futuro dell'Atalanta. Il portiere Marco Carnesecchi, classe 2000, ha rinnovato il suo contratto con la Dea prolungando fino al 30 giugno 2028.
Si tratta di un passaggio decisivo, una decisione che va oltre quella tecnica, ormai chiara, di Gasperini e ancora più netta e che mette il romagnolo al centro del progetto nerazzurro per i prossimi anni. Certo, il mercato è imprevedibile e tutto può sempre succedere, ma intanto l'Atalanta lo ha blindato. Se qualcuno dovesse pensare al portiere, servirebbero grandi argomenti per sedersi a parlarne.
Il rendimento stagionale del numero 29 atalantino è positivo, da ormai settimane il ballottaggio con Musso lo vede "vincitore" e quello che succederà a giugno con il portiere argentino lo vedremo. Nella prima parte di stagione il numero 1 ha fatto bene, poi è toccato a Carnesecchi, che qualche errore lo ha commesso (vedi la sfida con il Napoli), ma che si è trovato, partita dopo partita, a conquistarsi posto e fiducia del tecnico con sempre maggiore continuità. E con risultati sempre migliori.
Gasperini ci ha insegnato in questi anni che non contano l'età o il costo del cartellino quando è il momento di guadagnarsi in campo i galloni del titolare, se uno merita gioca e in questo momento Carnesecchi merita di giocare. Tra qualche settimana arriveranno tanti impegni ravvicinati e chissà che anche Musso non trovi un po' di spazio. Intanto il titolare è Carnesecchi, che con il contratto appena rinnovato ha pure rafforzato la propria posizione.